Primo giorno di novena ad Enna in onore di San Giuseppe

Primo giorno di novena, quest’oggi, ad Enna in onore di San Giuseppe. Dopo qualche settimana di preparativi alle 18,30 nel Santuario di San Giuseppe inizieranno le particolari celebrazioni che prepareranno i fedeli alla festa del prossimo 19 marzo. Ad organizzare l’evento religioso la confraternita di San Giuseppe ed i frati conventuali i quali hanno incentrato le meditazioni di quest’anno sul tema della fede.
L’inizio della novena odierna sarà caratterizzato dalla serata del confrate con la meditazione di mons. Vincenzo Murgano sul tema “Fede ascolto”.
In questi nove giorni ogni serata avrà una meditazione diversa ad opera di diversi sacerdoti. Detto di don Murgano, si proseguirà domani con mons. Franesco Petralia su “Fede in cammino”, martedì con mons. Pietro Spina su “Fede in pericolo”; mercoledì padre Renato Dall’Acqua su “Fede in ricerca”; giovedì frà Massimiliano Di Pasquale su “Fede in Famiglia”; venerdì padre Giacomo Zangara su “Fede in Gesù Cristo”; le meditazioni durante le celebrazioni di sabato 16, domenica e lunedì 18 saranno celebrate da don Passaro.
La celebrazione eucaristica di lunedì 18 sarà inoltre caratterizzata dalle professioni di nuovi confrati. Una particolare attenzione sarà rivolta soprattutto alla processione di martedì 19 quando, nel pomeriggio, i confrati saranno per le vie della città portando a spalla il fercolo con la Sacra Famiglia.
La confraternita ha inoltre organizzato una serie di eventi a sostegno della festa. Verrà innanzitutto riproposta la tradizionale tavolata di San Giuseppe alla Galleria Civica inaugurata domenica 17 con la benedizione di Padre Renato Dall’Acqua, Priore del Santuario di San Giuseppe. Subito dopo per rievocare le antiche tradizioni siciliane, da porta Palermo partirà una sfilata con asini, cavalli e vari personaggi che raggiungeranno la Galleria Civica portando i doni alla tavolata. Il 18, invece, dalle ore 18 degustazione della ricotta fresca, mentre il 19 ci sarà la degustazione di un tipico dolce di San Giuseppe. Questa sera, invece, al termine della messa nel santuario di San Giuseppe è previsto il concerto del coro “Santa Chiara” di Pergusa.