Enna. Misure di sicurezza in vista delle prossime festività pasquali

Enna. Si è tenuta nella giornata odierna presso la Prefettura una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Clara Minerva, alla presenza dei rappresentanti della Provincia Regionale, dei Comuni di Enna, Piazza Armerina e Aidone e di numerose altri responsabili di uffici ed enti istituzionali, al fine di delineare un piano coordinato di misure di sicurezza pubblica in vista delle prossime festività pasquali e del prevedibile afflusso di visitatori in occasione dei tradizionali riti religiosi in programma nel corso della Settimana Santa ad Enna, nonché presso i siti archeologici di Piazza Armerina ed Aidone.
A seguito dell’incontro saranno intensificati i dispositivi di controllo che verranno garantiti in sinergia tra tutte le forze di polizia, assicurando un efficace coordinamento dei servizi preventivi e operativi, anche con l’ausilio delle Polizie Municipali, Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco e dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste.
In particolare presso il sito della Villa Romana del Casale verranno espletati servizi di controllo della viabilità a cura della Polizia Provinciale e dei Vigili Urbani di Piazza Armerina in modo da garantire un dispositivo di vigilanza in maniera continuativa.
In relazione alla viabilità principale e secondaria, è stato previsto un potenziamento del dispositivo di vigilanza da parte della Polizia Stradale con la presenza di pattuglie nelle aree del Parco della Ronza e della Frazione di Pergusa ove insiste la Selva Naturale, meta di numerosi vacanzieri e con l’ausilio di presidi dei volontari della protezione civile regionale.
Saranno, inoltre, predisposti servizi mirati della Polizia Stradale al fine di prevenire comportamenti di guida pericolosi con particolare riguardo all’eccesso di velocità e alla guida sotto l’influenza di bevande alcoliche.