Al via a Troina le primarie del centrosinistra

Domenica prossima si svolgeranno le primarie per individuare il candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra. Per la prima volta, quindi, Troina sceglierà un candidato a sindaco, per le pressime elezioni comunali.
Tutti i cittadini residenti a Troina, che hanno compiuto almeno 16 anni, potranno esprimere la propria preferenza tra i tre candidati: Alfio Giachino, Nino Fiore e Fabio Venezia. Si voterà dalle ore 8,00 alle 22,00, nei due seggi elettorali, situati, uno, in via San Pantheon, presso la sede del Partito Democratico, l’altro, in via San Silvestro n. 55.
Nel seggio in via San Pantheon, votano i cittadini che abitualmente votano nelle sezioni 1-2-3-4-5-6 e i cittadini di 16 e 17 anni. Nel seggio di via S. Silvestro i cittadini che abitualmente votano nelle sezioni 7-8-9-10-11-12.
Con le primarie, anche Troina si adegua all’idea che debbano essere gli elettori a scegliere i candidati per le cariche più alte.
Questa non è l’unica novità di questa “primavera troinese”, che vede sulla striscia di partenza delle elezioni comunali molti giovani, pronti a “scrivere una pagina nuova per il nostro paese”, come si legge sulla lettera che Alfio Giachino, il giovane candidato a sindaco, capogruppo del PD, ha inviato a tutti i troinesi. “Insieme a testa alta” è lo slogan che ha scelto per convincere i suoi concittadini a votare per lui domenica prossima, per “ricreare un forte senso di appartenenza alla nostra comunità. Senza il desiderio di rinsaldare il legame con la nostra terra, senza la chiara sensazione di essere tutti sulla stessa barca, non possiamo affrontare le sfide che ci aspettano”.
L’altro giovanissimo che domenica parteciperà alle primarie è Fabio Venezia, segretario del circolo Vittorio Fiore del PD, spinto dalla forte richiesta di cambiamento rispetto alle pratiche politiche del passato, “il mio impegno, dice, sarà quello di dare voce a queste istanze, di restituire sogni e speranze ai troinesi e ai tanti giovani che hanno deciso di non andarsene da questo paese e progettare il proprio futuro in questa comunità”.
Il terzo candidato, Nino Fiore (Sel), è un veterano della politica troinese, che ha deciso di scendere in campo per “contribuire ad un rinnovamento politico e della città”, ma soprattutto per contribuire a ricucire i rapporti tra società e politica.C’è da parte dei cittadini una forte richiesta di cambiamento rispetto alle pratiche politiche del passato e il mio primo impegno sarà quello di dare voce a queste istanze, di restituire sogni e speranze ai troinesi, ai tanti giovani che hanno deciso di non andarsene da questo paese e di progettare il proprio futuro in questa comunità.
C’è da parte dei cittadini una forte richiesta di cambiamento rispetto alle pratiche politiche del passato e il mio primo impegno sarà quello di dare voce a queste istanze, di restituire sogni e speranze ai troinesi, ai tanti giovani che hanno deciso di non andarsene da questo paese e di progettare il proprio futuro in questa comunità.
Sandra La Fico