Gangi; agroalimentare: prodotti Deco

C’è tempo sino alla fine del mese di aprile per chiedere l’iscrizione dei prodotti tipici nel registro De.c.o. la denominazione comunale di origine, il marchio di qualità voluto dall’amministrazione e dal consiglio comunale di Gangi.
“La Deco – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – è uno strumento per la valorizzazione del prodotto tipico locale derivante dall’attività agricola o dalla lavorazione e trasformazione di prodotti, realizzati o ottenuti sul territorio comunale, secondo modalità che si sono consolidate nei costumi e nelle consuetudini. L’iscrizione in apposito registro ne attesterà la composizione e le modalità di produzione secondo un disciplinare”. Il regolamento comunale prevede che nel nel registro potranno essere inserite le seguenti tipologie: carni fresche di qualsiasi specie animale e loro preparazioni; salse e condimenti; formaggi e altri prodotti derivati dal latte; prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati; paste fresche, prodotti della panetteria, della gastronomia, della biscotteria, della pasticceria, della confetteria e della gelateria; prodotti di origine animale; piatti tradizionali della cucina gangitana; bevande analcoliche, distillati, vini, liquori e cocktail.
I prodotti per fregiarsi della De.C.O. dovranno essere preparati e confezionati nell’ambito del territorio del Comune di Gangi ed essere preparati con ingredienti genuini e di qualità, non è consentito in ogni caso l’utilizzo di prodotti OGM.
A richiedere l’iscrizione nel pubblico registro De.C.O. potranno essere le imprese agricole, artigianali e commerciali, enti ed associazioni, che svolgono l’attività, inerente la produzione e commercializzazione dei prodotti, nel Comune di Gangi o i cui titolari sono nati o residenti o aventi almeno un genitore nato a Gangi.
Le segnalazioni inerenti i prodotti da iscrivere nel registro De.C.O. possono essere avanzate, da chiunque. Il Comune attraverso esperti qualificati ne accerterà requisiti e darà il via libera per l’iscrizione del prodotto nel registro.