Scuola. “Fantavventure a tavola” con Giovanni Rana

I bambini alla scoperta del cibo e dei suoi ingredienti. È il progetto per le scuole dell’ennese grazie alla terza edizione del progetto ludico-didattico gratuito promosso dal Pastificio Rana e dedicato alle scuole elementari.
Giunto alla sua terza edizione, “Fantavventure a tavola” ha visto il coinvolgimento nelle passate edizioni di 24 scuole elementari nella provincia di Enna, dove anche quest’anno hanno aderito 13 istituti riconoscendo nel progetto un valido supporto didattico.
Fantavventure a tavola, i racconti del Mago Giovanni, propone una nuova divertente favola come spunto coinvolgente per parlare con i più piccoli, affrontando temi che riguardano la quotidianità dei bambini in modo immediatamente comprensibile. Studenti e insegnanti potranno poi mettere alla prova la loro creatività partecipando a Colori in pasta, il concorso educativo abbinato al progetto. Le classi potranno partecipare inventando il piatto di pasta più appetitoso e colorato senza dimenticare i valori nutrizionali. Per loro anche qualche premio; per i vincitori una gita al Pastificio Rana e la partecipazione a una lezione di cucina dove i bambini potranno letteralmente mettere “le mani in pasta”; a questo si aggiunge un contributo di mille euro per la scuola. Le tre classi seconde classificate riceveranno un contributo di mille euro per un viaggio di istruzione e di 500 euro per l’acquisto di materiali didattici. Alle scuole verrà consegnato gratuitamente, a chi ne farà richiesta, un kit di giochi e attività da svolgere in classe e a casa stimolano la curiosità di bambini e bambine per far loro conoscere il mondo del mangiare sano.