Enna. Concorso nazionale “Angelo Signorelli…la magia delle favole” i premiati

Enna. La IV edizione del Concorso Angelo Signorelli ha avuto una partecipazione molto numerosa di scuole di tutto il territorio nazionale. In questa edizione il concorso ha riservato una sezione alle scuole medie di 1° grado per le favole multimediali, e questa novità ha fatto registrare una partecipazione che è andata la di là di ogni rosea previsione. Il lavoro della commissione è stato così piuttosto lungo ed impegnativo per selezionare fra tutte le opere quelle che riceveranno i premi in palio.
Il Dirigente della Scuola “E.De Amicis” Maria Belato promotrice del Concorso in collaborazione con il Comune di Enna, ha presieduto la Commissione formata da figure di spicco nel campo della cultura letteraria, editoriale e dell’illustrazione: Emilio Barbera, Corrado Cristaldi, Rocco Lombardo, Cinzia Farina e le insegnanti Franca Petralia, Rita Sabatino e Isabella Vaccaro. Sono state così individuate le scuole che il giorno 25 maggio riceveranno i premi designati nel bando.
Questo l’elenco delle scuole in ordine alfabetico:
BRINDISI- I.C. BOZZANO – LA PRINCIBESTIA
ENNA – I.C. Santa Chiara –
GUASTALLA ( REGGIO EMILIA)-Scuola Secondaria di 1° grado “S.ORSOLA” -MATRIMONIO OSTACOLATO
MARSALA ( TP) I.C. Giovanni Paolo II – FELICILANDIA : STORIA DI UN ALBERO
MATERA- I.C. ex V Circolo Matera –LE NUOVE AVVENTURE DELL’OMINO MARZAPANE
NAPOLI –Scuola Primaria- M. Cristina di Savoia –
PEDARA ( CATANIA)-I.C. “ Casella” – LA STELLA MISTERIOSA
RODIGO -(MANTOVA)- I.C. Rodigo – ANASTASIA E FIORELLA
ROMA -I. C. “ Via P.A. Micheli “ ex Ronconi –
ROMA -Scuola secondaria di 1° grado Sacro Cuore – LA BOTTIGLIA ROTTA
SASSUOLO (MODENA)- I.C. Sassuolo 1 Centro est- IL SOGNO DI EMMA
TARANTO- I.C. A.Gemelli – IL CANTAFIABE
TEANO ( CE)- Direzione Didattica 1° Circolo
La manifestazione di premiazione al Teatro Garibaldi il 25 maggio sarà preceduta da una serie di eventi culturali per bambini e docenti , quali incontri con illustratori, laboratori creativi e seminari. Sarà presentato in quella occasione il lavoro degli alunni della Scuola De Amicis che hanno realizzato l’illustrazione della favola “Sardemobili” di A. Signorelli con la tecnica della Stop Motion a cura dell’illustratore Santo Pappalardo.