Troina. Consigliere comunale Litteri alla scuola di formazione politica

Troina. Anche il giovane consigliere comunale, Daniele Litteri (UDC), ha partecipato lo scorso fine settimana, alla Scuola di Formazione Politica, che si è tenuta a Palermo, all’interno della sede dell’ARS. Novanta giovani, provenienti da tutta Italia, tra i 18 e i 35 anni, si ritrovano ogni anno a Palermo, per discutere dei temi caldi della politica. Temi sui quali confrontarsi, ma soprattutto imparare, attraversoi grandi nomi della politica.
All’incontro, infatti, erano presenti Giovanni Ardizzone, presidente dell’ARS, Luciano Violante, presidente di Italiadecide, organizzatore dell’evento, e Corrado Passera, Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture. A quest’ultimo, Daniele Litteri, ha fatto presente la difficoltà che rappresentano i famosi Patti di Stabilità, in particolare, l’ostacolo alle Royaltis, che non possono essere sfruttate a pieno. Infine, ha menzionato la grave problematica della viabilità, facendo presente lo stato attuale in cui si trovano molte strade interne della Provincia di Enna, che rischiano di lasciare isolati interi comuni.
Tema principale dell’incontro è stato quello di come gestire i fondi europei, proprio per incentivare allo sfruttamento delle risorse che arrivano dall’Unione Europea, dei quali il 75% di quelli stanziati tra il 2007 e il 2013, sono andati persi.
“Questi incontri sono molto importanti, afferma Daniele Litteri, perché ci aiutano a capire come possiamo sfruttare al meglio le nostre capacità per far funzionare meglio l’economia. In questo caso, per fruttare al meglio in fondi europei, ogni comune dovrebbe avere un ufficio preposto a fare solo questo. Recepire i bandi e indirizzare allo sfruttamento di economie l’intera città. Speriamo che sia la priorità della prossima Giunta”.
Sandra La Fico
In foto: Daniele Litteri e Corrado Passera