Protocollo tra Ordine Commercialisti Enna e Agenzia Entrate

Lunedì 22 aprile a Palermo, presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, tra l’Ordine dei Commercialisti di Enna e l’Agenzia delle Entrate, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa riguardante la semplificazione dei rapporti con i contribuenti e la facilitazione all’accesso di canali di comunicazione telematica, quali il CIVIS ed il CUP Convenzioni.
Il Canale di assistenza denominato CIVIS fornirà assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle (ex art. 36- bis del DPR 600/1973 e art. 54-bis DPR 633/1972), mentre per le tipologie di servizi non disponibili tramite il canale telematico, l’Agenzia delle Entrate, fornirà assistenza prioritaria agli iscritti all’Ordine, tramite il canale riservato denominato “CUP Convenzioni”, accessibile da Entratel.
“Si tratta di una conquista importante – ha affermato il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Enna, Fabio Montesano – in quanto, finalmente, è prevista una assistenza prioritaria per gli iscritti all’Ordine dei Commercialisti. Difatti, il commercialista avrà la possibilità di prenotare, con priorità, fino a quattro appuntamenti per servizi della stessa tipologia o per servizi di tipologia diversa.”
A tal fine, l’Ordine fornirà all’Agenzia delle Entrate l’elenco degli iscritti con indicazione della posta certificata e dei codici fiscali. Nell’ambito dello stesso protocollo, è stato istituito un “Osservatorio Regionale”, costituito da rappresentanti della Direzione Regionale e dell’Ordine, che avrà la finalità di monitorare lo stato di avanzamento delle attività intraprese e l’osservanza degli impegni assunti dalle parti e monitorare il flusso delle richieste di assistenza da parte degli iscritti per verificare che sia privilegiato il canale telematico.
Nel corso della riunione, su specifica richiesta degli Ordini, l’Agenzia si è impegnata ad organizzare delle giornate di formazione per i titolari ed i collaboratori degli studi. La riunione di lunedì si è conclusa con i complimenti che, nel corso della presentazione del Protocollo ed alla presenza di tutti gli altri Ordini, il Dr. Antonino Gentile, Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, ha voluto rivolgere ai commercialisti ennesi, per essere gli utilizzatori del canale Civis, a livello di Agenzia Provinciale, più efficienti in Sicilia.