Strada Nord-Sud. Crisafulli – Alloro incontrano Presidente Crocetta: impegnare somme entro fine anno

Enna – Questa mattina un incontro tra il Presidente della Regione, On. Rosario Crocetta, l’On. Mario Alloro e il Sen. Vladimiro Crisafulli avente per tema il rischio di disimpegno delle somme relative ai lotti della costruenda strada Nord-Sud che ricadono sul territorio della provincia di Enna.

“Abbiamo ritenuto opportuno incontrare il Presidente Crocetta – spiega al termine dell’incontro l’On. Alloro – per porre all’attenzione del Governo Regionale una vicenda incresciosa”.

“Abbiamo quindi chiesto – aggiunge il Sen. Crisafulli – un impegno forte da parte del governo affinché si acceleri la progettazione dei lotti in questione e tutti gli aspetti burocratici relativi in modo da poter impegnare le somme entro la fine di quest’anno e scongiurare, così, il rischio del dirottamento delle somme verso altri progetti”.

“La risposta ricevuta dal Presidente Crocetta è estremamente soddisfacente – concludono i due rappresentanti democratici – in quanto lo stesso Presidente ha ribadito come la Nord-Sud sia considerata dal Governo Regionale di importanza strategica. Da qui l’impegno a convocare entro breve termine un tavolo tecnico che veda presente l’ANAS, l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e l’Assessorato al Bilancio e Programmazione in modo da concordare modalità e tempi certi per la conclusione dell’iter progettuale e la relativa salvaguardia del finanziamento”.


Su questo argomento, vale a dire la Nord-Sud che è di vitale importanza per il territorio, c’è stato anche un incontro tra il presidente Crocetta, il sindaco ed il presidente del consiglio di Santo Stefano di Calastra, avvenuto domenica a Santo Stefano, ed è sembrato che il presidente Crocetta abbia le idee poco chiare sull’argomento perché l’Anas regionale ha sostenuto che i progetti dei lotti tra Nicosia Nord e il collegamento con la statale 192 sono già definitivi e manca poco per trasformarli in cantierabili, mentre il presidente Crocetta continua a sostenere che non sono definitivi. Su questo argomento bisogna fare chiarezza perché la Provincia, i comuni interessati sono decisi a fare guerra, accusando la Regione, di inadempienze legislativi.


Nei giorni scorsi il sindaco di Nicosia Sergio Malfitano, intervenendo sulla vicenda, ha stigmatizzato l’immobilismo a livello provinciale de il Megafono che è la lista del presidente della Regione Crocetta e dei partiti che lo sostengono al Governo Pd e Udc. Malfitano senza mezzi termini ha dichiarato che, qualora i 550 milioni di euro di fondi Fas destinati a 3 lotti della Nord Sud, venissero realmente stornati e destinati alla spesa corrente, si rivolgerà alle sedi competenti per accertare se l’operazione contabile è legittima ed ha polemicamente ricordato che, a 20 giorni dal consiglio provinciale straordinario sulla questione non è stata messa in campo alcuna azione congiunta per ottenere un incontro con il presidente Crocetta, sul destino del finanziamento della strada.