Enna. Segnaletica contrastante in piazza Alessi (Balata)

Enna. Qualche modifica alla viabilità cittadina è stata appaortata sicuramente. Intanto è stata eliminata quella rotonda in piazza Alessi (Balata) che, nelle ore di punta, creava molti problemi ed accresceva le complicazioni di transitabilità. Ma proprio in via Gen. Cascino gli automobilisti che la percorrono si trovano davanti due segnali, contrastanti fra di loro. Uno segna che è possibile salire lungo via Vittorio Emanuele, l’altro segnale invece indica che si deve scendere da via Vittorio Emanuele.
L’automobilista, non ennese, a quel punto non sa che pesci pigliare e allora andrà via diritto visto che i due segnali concordano che le auto possono andare lungo la via Roma. E’ chiaro che uno dei segnali va eliminato ed è quello che indica che la via Vittorio Emanuele si può prendere in salita, perché è sbagliato, essendo la via a senso unico e serve per le auto che provengono dalla zona Monte e viene utilizzata per lo più quando il corso Sicilia presenta lunghe file di auto.
Sempre in tema di viabilità difficile a Enna rimane ancora problematica la situazione sia alla fine di via Volturo, sia all’inizio di via Sant’Agata dove sistematicamente parcheggiano auto che ostacolano la circolazione, ma nessuno intervento è stato fatto per eliminare un inconveniente che condizione la circolazione cittadina perché a volta blocca tutto, specie quando a circolare sono gli autobus del servizio urbano.
Sono questi due dei “buchi neri” del traffico nel centro storico di Enna, ma nessuno è mai intervenuto per eliminarli e rendere più agevole la circolazione, specie in una zona della città che è la più trafficata di tutti, essendo l’arteria che porta in via Sant’Agata e quindi al corso Sicilia per uscire dalla città o per andare nella zona Monte.