Caltagirone capitale dei cartoni animati

Caltagirone per due giorni capitale dei cartoni animati e del fumetto. Si terrà sabato 25 e domenica 26 maggio (orario continuato dalle 9,30 alle 23,30, costo del biglietto per l’intera giornata 5 euro), alla “Città dei ragazzi”, “Kalta Comics”, la manifestazione dedicata al fantastico mondo dei cartoni animati e dei fumetti organizzata dall’associazione “Tata Matilda” in collaborazione con “All Season Animation” e col patrocinio del Comune. La manifestazione è stata presentata stamani, nell’ufficio del sindaco Nicola Bonanno, nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti lo stesso primo cittadino, l’assessore alle Politiche giovanili Marta Bellissima, le rappresentanti dell’associazione Tata Matilda Viviana Fernando (presidente) e Patrizia Pepe e uno dei protagonisti della kermesse, il fumettista “made in Caltagirone” Giacomo Porcelli. Sottolineata la valenza culturale e turistica dell’evento, caratterizzato da numerosi appuntamenti nel segno dell’intrattenimento e dello spettacolo.
La Scuola del fumetto di Palermo proporrà workshop, mostre, animazione e dimostrazioni. Fra le attrazioni una sala free game con tornei di videogiochi e una sala card game per i tornei di yu-ghi-oh! E ancora: Magic The Gathering, tornei di spin con spada laser a cura dei Midiclhorians, rappresentazioni di danza a tema, raduno Youtubers e premi per i partecipanti al concorso del fumetto, al Cake design, al Cosplay Contest, al Kalta Canta. Previsti momenti di intrattenimento con i cosplayer, vale a dire quanti si divertono indossando i panni del proprio personaggio preferito.
“Dulcis in fundo”, domenica 26 maggio, alle 20,30, il concerto di Giorgio Vanni, la voce delle sigle di Dragon Ball, Pokémon e di altri cartoni animati.