Enna. Coordinamento unitario formazione professionale

Presso la sede della CGIL Provinciale di Enna, si è svolto un incontro che ha visto la partecipazione di tutti i coordinatori provinciali della Formazione Professionale di Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola.
I partecipanti hanno analizzato le azioni di lotta poste in essere sino ad oggi, hanno verificato un il persistere dello stato di crisi che, pur registrando qualche piccolo passo in avanti, non consente agli operatori di tutte e tre le filiere del settore (OIF, Sportelli Multifunzionali ed Interventi formativi) di percepire le spettanze maturate ed arretrate ormai da parecchi mesi.
Il trascorrere del tempo, inoltre, vede l’avvicinarsi della chiusura delle attività della prima annualità dei corsi a valere sull’Avviso 20/2011 e, in assenza di novità, non si intravvedono prospettive occupazionali per i lavoratori impegnati nelle suddette attività.
L’assise ha, quindi, calendarizzato una serie di iniziative di protesta da porre in essere a partire dalla prossima settimana.
Giorno 22 maggio tutti i lavoratori delle tre filiere si daranno appuntamento davanti a tutte e nove le Prefetture della Sicilia chiedendo di essere ricevuti dai Prefetti per rappresentare loro la situazione drammatica in cui gli operatori vivono.
Giorno 27 maggio i lavoratori faranno un sit in presso i centri per l’impiego dei capoluoghi isolani.
Infine, giorno 4 giugno si tornerà a manifestare in piazza a Palermo.
Tra il 22 maggio ed il 4 giugno verranno poste in essere altre azioni per ogni singolo territorio secondo un calendario che i responsabili provinciali delle tre sigle predisporranno per singola provincia.

Le rappresentanze sindacali provinciali CGIL-CISL-UIL e dei lavoratori della Formazione Professionale hanno portato a conoscenza del Prefetto di Enna le specifiche del comparto della F.P.
La Formazione Professionale si suddivide in tre filiere:
Interventi formativi – Avviso20/2012: erogano formazione professionale a disoccupati, inoccupati, occupati e svantaggiati. Usufruiscono, mediamente, ogni anno del servizio circa 1200 utenti che rischiano di non conseguire una qualifica professionale.
Sono impegnati nel settore circa 200 lavoratori, senza retribuzione da 8 a 20 mesi, che alla scadenza progettuale dell’8 giugno p.v. saranno posti in mobilità.
Servizi formativi – Sportelli Multifunzionali, si suddividono in:
Avviso 1/2010: eroga servizi di orientamento e politica attiva del lavoro presso l’U.P.L. e i C.P.I. della provincia a disoccupati/inoccupati, soggetti in ammortizzatori sociali e soggetti che usufruiscono della L.68/99.
Avviso 2/2010: eroga servizi di orientamento a studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.
Gli utenti che usufruiscono dei servizi degli Sportelli Multifunzionali della provincia di Enna ogni anno sono mediamente 9000.
Sono impegnati nel settore circa 80 lavoratori senza retribuzione da 7 a 18 mesi che alla scadenza progettuale del 30 settembre p.v. saranno posti in mobilità.
O.I.F. (Obbligo Istruzione e Formazione): eroga formazione professionale a minori che scelgono di ottemperare all’obbligo scolastico frequentando un corso di formazione professionale di durata triennale. Usufruiscono, mediamente, ogni anno del servizio circa 100 studenti minori che rischiano di non adempiere all’obbligo scolastico.
Sono impegnati nel settore circa 30 lavoratori senza retribuzione da 6 a 12 mesi che alla scadenza progettuale prevista tra l’8 giugno e gennaio 2014 saranno posti in mobilità.
Chiedono a S.E. di farsi portavoce presso le Istituzioni competenti delle problematiche sin qui esposte.