“Big Bang Enna, Adesso!” nasce l’Associazione dei “renziani” nell’ennese

Dopo la grande esperienza delle primarie i “renziani” di Enna si sono organizzati e sono passati da una bellissima esperienza di competizione ad una matura scelta di contribuire a elaborare un pensiero ideologico e una proposta politica sia livello nazionale sia a livello locale.
A fondare l’associazione politico-culturale Big Bang trae origine dal Big Bang di Firenze 2011 quando, alla stazione della Leopolda attorno alla proposta di Matteo Renzi si sono ritrovate oltre 5.000 persone provenienti da tutta Italia per discutere di politica e di futuro, il Consigliere provinciale Paolo Buscemi con i Consiglieri comunali ennesi Paolo Gargaglione e Peppe La Porta, che così presentano il nuovo soggetto politico: “ L’Associazione è organizzata in circoli territoriali e tematici, in fase costitutiva anche nei comuni della Provincia, rappresentano forme di aggregazione che nascono dai territori a partire dalle esigenze concrete dei cittadini e che sono aperti a tutti coloro che si riconoscono nei nostri principi generali, riconducibili alle famose 10 idee di Matteo Renzi un vero programma di Governo, innovativo, coraggioso, riformista e ambizioso, nell’area di centro sinistra a fianco o dentro quello che è o che sarà il prossimo PD congressuale.
Attraverso il Big Bang i renziani della Provincia di Enna si prefiggono di coniugare politica e cultura quale binomio imprescindibile per “normalizzare” la politica, elevandola al suo ruolo fondamentale di “interprete” vero e pragmatico delle esigenze della collettività. Big Bang contribuirà ad animare la riflessione pubblica e alimentare la discussione sui principali nodi dell’innovazione politica ed economica e sui passaggi necessari alla Sicilia, e ai singoli territori, per uscire dallo stato di profonda crisi nella quale sono stati ridotti.
Perché Big Bang? I tempi in cui viviamo ci impongono di partecipare alla vita politica, i partiti ci hanno costretto ad assistere alla situazione attuale, che essi stessi hanno contribuito a determinare, da spettatori. E siccome riteniamo che “urlare” o “scontrarsi”non sia il metodo migliore, scegliamo un’associazione nuova, viva e propositiva per invertire questo processo degenerativo della politica, Adesso!
Ecco perché il Big Bang ed ecco perché, soprattutto, tra le persone che hanno sostenuto Matteo Renzi sin dall’inizio, “renziani della prima ora”, che hanno compreso, in tempi non sospetti, che in quel programma risiedevano le risposte al cambiamento che l’Italia attendeva.
Vogliamo riprenderci la nostra bella politica, essere protagonisti, a partire dalle prossime elezioni amministrative, che ci vedono impegnati nei comuni , con delle candidature credibili al servizio di tutta la provincia di Enna. Siamo convinti che il meglio debba ancora venire e tocca a noi fare in modo che avvenga! Ed infatti sono in programma iniziative politiche culturali di coinvolgimento della città su tematiche fondamentali per un governo del territorio che sia sempre a sostegno e vantaggio dei cittadini!”.