Lumia: “Pd e Megafono insieme, mai con Crisafulli di mezzo”

Si dice “pienamente d’accordo con Davide Zoggia”. D’accordo, cioè, con la linea indicata dal responsabile Enti locali del Partito democratico, che ieri ha bacchettato il Megafono con un’intervista a LiveSicilia: “La contrapposizione del Megafono al Pd – ha detto ieri Zoggia – è inopportuna, è una forza che deve restare nell’ambito del centrosinistra, anche perché così è all’Assemblea regionale siciliana”. Eppure, Beppe Lumia di quel Megafono è l’esponente di punta dopo il presidente della Regione Rosario Crocetta, tanto che tenerlo per più di qualche minuto al telefono è complicato: in questi giorni, il senatore eletto appunto nella lista del presidente della Regione gira la Sicilia per sostenere i propri candidati. Che, in alcuni casi, non sono quelli del Pd.
È una bacchettata netta, quella di Zoggia.
“E io la condivido pienamente”.
Come?
“La condivido. Il Pd e il Megafono lavorano insieme in tutti i comuni. Il Megafono, come dice Zoggia, è una risorsa per il centrosinistra”.
Beh, non è esattamente vero. In provincia di Enna, ad esempio…
“A Enna Crisafulli ha impedito l’alleanza fra Pd e Megafono. C’è un problema: è quel modo di fare politica nella gestione dei rifiuti, nella gestione dell’acqua come in molti altri àmbiti. Quel modello impedisce un’alleanza”.
Insomma, mi pare di capire che lei dica: sempre a braccetto col Pd, a meno che non ci sia Mirello Crisafulli di mezzo.
“A Enna c’è una parte del Pd che esclude l’innovazione e il cambiamento. Quella parte ha impedito questa alleanza. Attenzione, però: anche nel Pd di Enna ci sono forze di innovazione che portano il partito sulla strada giusta. Con quelle forze è naturale e giusto avere un rapporto. Anzi, le dico una cosa di più: sono d’accordo con Zoggia due volte”.
La seconda qual è?
“L’esclusione di Crisafulli dalle liste del Pd decisa alle Politiche di quattro mesi fa. Quello è stato un bel segnale”.
A proposito di Pd: Beppe Lumia si considera ancora un dirigente del partito?
“Certo. Sono e rimango un dirigente del Pd, come lo è e lo rimane Rosario Crocetta. Molti dirigenti del Megafono lavorano quotidianamente per far crescere il Partito democratico”.


by livesicilia.it