Raduno di auto d’epoca a Troina

Promuovere la passione per i motori, coniugandola alla promozione del proprio territorio. È questo l’obiettivo che il Camost Club Troina si propone di realizzare attraverso il suo Presidente, Silvio Trovato e i suoi iscritti. Obiettivo che ormai è stato pienamente confermato in occasione del secondo raduno “Motori e sapori”, che si è svolto domenica scorsa a Troina in occasione della seconda tappa del VII Trofeo Orientale Siculo, organizzato dai club di: Agira, Caltanissetta, Misterbianco e Troina.
Una sessantina gli amatori delle auto d’epoca che domenica si sono dati appuntamento a Troina per disputare una vera e propria gara di precisione, che si è svolta sotto l’attento sguardo dei cronometristi della Federezione Italiana Cronometristi, che tra i vincitori, hanno assegnato il secondo posto all’Alfa Romeo Junior Coupè, di Maurizio Scorciapino, amatore troinese.
Oltre alle auto d’epoca, tantissime moto d’epoca.
“Gli impegni profusi, sono stati ricambiati dalla presenza degli amatori delle tre provincie coinvolte, ha dichiarato il Presidente dell’associazione, Silvio Trovato, quello che ci auguriamo ora è che il gruppo possa crescere come numero di iscritti e che i troinesi si facciano coinvolgere dalla nostra passione per le auto d’epoca. L’idea di coniugare il raduno in concomitanza della Sagra della Vastedda cu sammucu, continua Trovato, è stato un modo per proporre i nostri prodotti tipici ai partecipanti e per promuovere il nostro territorio. Un vero e proprio successo”.
L’associazione, nata nel 2010, incentiva la promozione al recupero e al restauro dei motori, siano auto o moto, e lo fa avvalendosi di un team di esperti locali convenzionati, che si occupano di dare suggerimenti e di recuperare il veicolo senza spendere una fortuna. Inoltre, l’associazione, si occupa della reimmatricolazione di veicoli radiati, sbrigando tutte le pratiche.
I soci fondatori del Camost sono: Benedetto Carmeni, Pippo Rausa, Alfio Ruggeri, Franco Ruggeri, Luigi Ruggeri, Massimo Trovato e Silvio Trovato. Fanno parte del consiglio direttivo: Silvio Trovato, Alfio Ruggeri e Massimo Trovato.
“Il club sta diventando sempre più grande, conclude Silvio Trovato, e tra gli iscritti abbiamo anche persone provenienti da Catania e Misterbianco, che insieme a noi vogliono condividere la passione per le auto d’epoca”.
Per chi non ha potuto assistere a questa tappa del raduno, la prossima si svolgerà il 14 luglio ad Agira e il 21 a Caltanissetta.

Sandra La Fico