Assemblea CNA su contributo sociale ed economico che i pensionati danno ai figli

Enna. Nella sala convegni di un hotel di Pergusa si è svolta l’Assemblea Quadriennale Elettiva dei Pensionati della CNA, il tema scelto è stato “Pensionati un valore aggiunto, una risorsa per le famiglie e la società”. Il Presidente provinciale Tonino Palma che nel dare il saluto ha attenzionato l’intera attività svolta dalla CNA Pensionati, sulle politiche sociali svolte a favore delle fasce deboli.
La relazione è stata tenuta dal Presidente Cav. Biagio Messina sul ruolo che svolge il pensionato nella società a Favore della famiglia, aiutando i propri figli e nipotini, che magari hanno un solo stipendio o sono disoccupati, sostituendosi allo Stato, facendo da ammortizzatore sociale.
Il Presidente Messina ha fatto un breve riepilogo sull’attività politico sindacale fatta negli anni precedenti, diversi convegni sulle patologie della terza età con l’Università Cardiologica del Ferrarotto di Catania, altri seminari sempre sulle varie patologie sono stati fatti con tutto lo staff dell’ASP di Enna, con la collaborazione di tantissimi medici che hanno dimostrato di avere tanta professionalità sugli argomenti trattati, seguito con molta attenzione dai pensionati, nella consapevolezza che prevenire e meglio che curarsi.
Si è tenuto un corso di informatica per i giovani della terza età entusiasti di potere usare un P.C. , anche perché ormai i rapporti con le Istituzioni si svolgono ON-LINE e pertanto bisogna rivolgersi ad altri per accedere ai propri servizi.

In evidenza tutte le discriminazioni e le disuguaglianze sociali che esistono tra pensionati del lavoro autonomo e pensionati del lavoro dipendente in particolare sugli assegni familiari, il lavoro precoce dell’apprendistato, l’unificazione dei contributi versati come artigiano o commerciante.
Ancora resta molto da fare soprattutto sulle problematiche socio sanitarie per l’esoso pagamento dei tiket sui farmaci, visite specialistiche, diagnostica strumentale e di laboratorio e sui tempi biblici per le prenotazioni anche per patologie accertate, con grave danno per la salute dei cittadini, ed è stato fatto un appello alla CNA pensionati regionale di invitare gli Assessori regionali alla Salute e alla Famiglia nell’assemblea elettiva che si terrà il 25 Luglio a Palermo.
Il Segretario provinciale della CNA Pensionati Dario Emma che ha spiegato il ruolo del Patronato EPASA-CNA e i servizi resi ai Pensionati, affermati come strumenti di servizio a disposizione di tutti i cittadini compresi i Pensionati, in una fase economica difficilissima, dove molti uffici della Pubblica Amministrazione per gli effetti della spending review hanno prodotto la chiusura al pubblico dei propri uffici e nel contempo il Patronato EPASA è stato un importante interlocutore per la Pubblica Amministrazione, facendo spesso da ammortizzatore alle pur legittime proteste dei Cittadini.
Il Direttore della CNA Rag. Giuseppe Greca, ha focalizzato e risposto ad alcuni quesiti sulle relazioni e quanto venuto fuori dal dibattito dei Pensionati, rivolgendosi a tutti gli organismi che sono stati eletti a svolgere un ruolo più incisivo sui problemi Sociali nei propri Comuni, incontrando le Istituzioni coinvolgendo la CNA per avere risposte per tutti i problemi sociali e della terza età.
Infine. il Segretario Dario Emma ha fatto le proposte elettive e la nomina dei delegati,è stato riconfermato all’unanimità a Presidente il Cav. Biagio Messina; Vice Presidente Luigi Bellomo, mentre la Direzione è composta da: Giuseppe Alongi, Carmelo Belintende, Giuseppe Bevilacqua, Alfredo Caceci, Raffaele Caputa, Mario Carroccio, Sebastiana Cava, Giovanni Cravotta, Francesco Di Marco, Salvatore Gagliano, Benito Impellizzeri, Salvatore Incardone, Paolo Masitti, Michele Moschitta, Giovanni Murgana, Alfio Parisi, Lorenzo Privitera, Vincenzo Raimondi, Rosa Rovetto, Emilia Salamone, Silvetsro Siciliano, Vincenzo Sottosanti, Giuseppe Spagnuolo, Ernesto Sutera, Luciano Termine, Giuseppe Viavattene, Lucia Vitale