Operation Husky 2013: i canadesi ri-sbarcano in Sicilia

A settant’anni esatti da quel 10 Luglio 1943, quando i soldati della 1ª Divisione di Fanteria canadese e della 1ª Brigata Corazzata canadese sbarcarono vicino a Pachino prendendo parte a uno dei più grandi sbarchi nella storia militare, i Canadesi tornano in Sicilia per Operation Husky 2013, una serie di marce e commemorazioni per ricordare quegli eventi che portarono alla liberazione dell’Italia.

Steve Gregory, del Canada Company, ha dedicato gli ultimi sette anni alla realizzazione del progetto Operation Husky 2013 per onorare la memoria dei combattenti e dei caduti durante la Campagna di Sicilia, nel corso della Seconda Guerra Mondiale. L’ispirazione iniziale è venuta da una ricerca scolastica del figlio Erik nel 2004; in seguito, nel 2006, Steve Gregory si è voluto recare in visita all’unico cimitero della Seconda Guerra Mondiale dedicato esclusivamente ai caduti canadesi, il Cimitero di Guerra canadese di Agira, nel cuore della Sicilia, dove riposano i 484 canadesi caduti e identificati a seguito delle operazioni militare nell’isola. In quel momento, Steve decide che doveva essere fatto di più per onorare il sacrificio di quei giovani uomini.

La marcia Operazione Husky 2013 inizierà dalle spiagge di Pachino il 10 luglio 2013 e terminerà nella piazza principale di Agira la sera del 30 luglio 2013: venti giorni di percorsi a tappe per seguire i sentieri battuti dalla 1ª Divisione di Fanteria durante l’estate del 1943.

Ogni mattina alle 11.00 saranno tenute delle brevi commemorazioni, durante le quali verrà letto un tributo ai soldati caduti in quello stesso giorno di settant’anni prima; il suono di una cornamusa chiuderà ogni cerimonia.

Due principali commemorazioni avranno luogo:

Il 10 luglio 2013, una cerimonia a Pachino segnerà l’inizio della marcia di rievocazione.

Il 30 luglio 2013, una cerimonia avrà luogo nel Cimitero di Guerra canadese di Agira, seguita da un concerto di cornamuse nella piazza centrale della città. Si tratterà di una riproposizione della trasmissione radiofonica della CBC del concerto di Seaforth Highlander del 30 luglio 1943.

Inoltre, cinque altre importanti commemorazioni avranno luogo a Piazza Armerina, Leonforte, Assoro, Catenanuova e Adrano.

Settant’anni dopo, in Italia, in Canada e nel mondo si onora la memoria dei combattenti e dei caduti durante la Campagna di Sicilia, nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Per non dimenticare.