A Troina pioggia di filamenti bianchi

Troina filamenti bianchiUna pioggia di filamenti bianchi che ha coperto tutto il paese, ha incuriosito buona parte degli abitanti. È quello che si è verificato a Troina negli ultimi giorni, intensificandosi nel pomeriggio di giovedì. Quasi tutti si sono accorti del fenomeno, particolarmente visibile intorno alle 14.30. “Mi sono affacciata al balcone, racconta una signora dal fruttivendolo, e raccogliendo i panni stesi mi sono resa conto che erano completamente ricoperti da filamenti bianchi. Ho subito pensato ai ragni, ma alzando gli occhi al cielo, ho visto cadere un’infinità di questi filamenti, quasi come nevicasse”.

La signora non è l’unica a testimoniare questo fenomeno, e in paese tutti si chiedono cosa siano questi strani fili che cadono giù dal cielo.

In verità, qualcuno afferma che quello di giovedì, non sia il primo caso. “Mi piace osservare il cielo, racconta un giovane trentenne, per questo ho notato più volte, che dopo il passaggio degli aerei, che in questi giorni si è intensificato, cadono questi filamenti. Si formano nel cielo delle ragnatele e poi vengono giù”.

“Di che natura sono? Faranno male alla salute?”, si chiede la gente, mentre qualcuno già pensa ai possibili malori che ne potrebbero derivare.

Troina, in effetti, non è l’unico paese su cui i filamenti si sono depositati, ma essendo la principale rotta degli aerei di linea dell’aeroporto di Catania, e avendo uno dei principali bacini d’acqua con cui viene servita buona parte della popolazione della Sicilia centro orientale, senza creare allarmismo, sarebbe bene analizzare questo materiale che cade dal cielo.

Sandra La Fico