Confcommercio: ENNATALE 2013

Enna albero natale teatro garibaldiConfcommercio – Imprese per l’Italia Enna organizza una serie di iniziative e di eventi finalizzate a rendere adeguatamente gradevole il clima natalizio per i cittadini di Enna e dell’intero territorio dell’ennese.
Lo stato di profonda crisi che le attività commerciali stanno attraversando impone la scelta di reagire attraverso la creazione di una serie di eventi che possano fungere da attrattiva per i cittadini e quindi ravvivare la Città per il lungo periodo natalizio.
enna logoLa manifestazione, denominata “ENNATALE” 2013, è stata ideata e verrà realizzata  da Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Enna, nel periodo che va dall’11 al 23 dicembre 2013, con il contributo ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale della Città di Enna.
Per rendere gradevoli le giornate natalizie, sono previste numerose iniziative finalizzate a creare la magia del clima natalizio attraverso concerti, spettacoli itineranti, artisti di strada, babbi natali e quant’altro possa risultare utile all’intrattenimento dei cittadini.
Particolare attenzione verrà rivolta ai bambini che potranno allietarsi con un’equipe di professionisti specializzati nell’intrattenimento dei più piccoli con spettacolari giochi di prestigio.
Nel dettaglio la scrivente intende realizzare le seguenti iniziative:
• Per il periodo natalizio l’intera Città di Enna verrà decorata con luminarie tipiche natalizie che renderanno il clima della festività particolarmente suggestivo.
• Per tutto il periodo natalizio, un figurante vestito da Babbo Natale sfilerà per le vie della Città.
• L’Associazione Arte Cucina Enna, organizzerà nei giorni 11 dicembre con inizio alle ore 16 e 12 dicembre 2013 con inizio alle ore 10 il I° Concorso Regionale Enogastronomico Cerere Città di Enna (Galleria Civica).
• Dalle ore 16 alle ore 21 dell’11 dicembre 2013 si terrà un corso di intaglio thailandese a cura del maestro Alessio Raciti, medaglia d’argento mondiale 2013, e successivamente verranno esposte le sculture thailandesi dello stesso maestro e dell’ennese Gabriella Fantauzzo. Inoltre verranno esposte le opere di intaglio europeo realizzate dal maestro Giorgio Gulino. Le opere composte dal maestro Alessio Raciti, al termine dell’esposizione, saranno poi vendute al pubblico e il ricavato verrà devoluto a favore del progetto “Vogliamo Zero” dell’Unicef (Galleria Civica).
• Nella stessa giornata dell’11 dicembre il Gruppo Folkloristico “Kore” sfilerà per le vie della Città di Enna esibendosi in canti e balli tipicamente natalizi; in serata verrà realizzato un concorso di piatti tipici siciliani realizzati dai giovani studenti degli istituti alberghieri di Enna e Centuripe; la serata sarà animata dal gruppo musicale “I Zitani”; (Galleria Civica).
• Nelle giornate dell’11 e 12 dicembre si terrà un corso di cake design del maestro Tommaso Molara campione regionale 2013 ed esibizione dello stesso maestro che darà dimostrazione delle sue capacità artistiche nella manipolazione dello zucchero artistico (Galleria Civica).
• Nella mattinata del 12 dicembre, a partire dalle ore 10, si terrà un corso di cake design e di scultura vegetale a cura di chef regionali e di “Arte Cucina Enna” (Galleria Civica).
• Il 13 dicembre, festività di S. Lucia, verrà preparata una degustazione della tradizionale “Cuccia” a cura della “Pro Loco Proserpina”; il Gruppo Folkloristico “Kore” sfilerà per le vie della Città di Enna esibendosi in canti e balli tipicamente natalizi; la giornata sarà inoltre animata dal gruppo musicale di Gaetano Libertino “I Zitani” (Galleria Civica).
• Nella Galleria Civica il 13 dicembre verrà presentata al pubblico la realizzazione del “Dolce Mondo”, affascinante scenografia in cioccolato e zucchero dedicato ai bambini che rappresenterà uno scenario natalizio. L’opera rimarrà in esposizione per tutto il mese di dicembre (Galleria Civica).
• Il 16 dicembre, alla Galleria Civica, verrà riprodotto “L’Angolo di Babbo Natale”, una suggestiva scenografia che, attraverso l’utilizzo di slitta, camino e altri “strumenti” utili a Babbo Natale, farà vivere la magia del Natale a grandi e piccini (Galleria Civica).
• Il 17 dicembre, presso la Galleria Civica, l’Associazione AMPE – “Maestri Pasticceri Ennesi” aderenti a Confartigianato creeranno “il dolce albero di Natale”, dell’altezza di circa 2,50 metri, che verrà realizzato con centinaia di chili di ghiotti profiteroles (Galleria Civica); verrà riprodotto “L’angolo Di Babbo Natale”, una suggestiva scenografia che, attraverso l’utilizzo di slitta, camino e altri “strumenti” utili a Babbo Natale, farà vivere la magia del Natale a grandi e piccini (Galleria Civica) e nella stessa giornata del 17 dicembre il Gruppo Folkloristico “KORE” sfilerà per le vie della Città di Enna con musica e balli del natale.
• Il 19 dicembre l’Associazione Panificatori Ennesi aderenti a CNA organizzeranno la “Festa del buccellato” con la realizzazione dei dolci tipici della tradizione natalizia ennese, che saranno offerti al pubblico; la giornata sarà allietata dall’esibizione del Gruppo musicale “I Zitani” (Galleria Civica).
• Nei giorni 21 e 23 dicembre sfilata per le vie della Città di Enna di un gruppo di “Zampognari” che allieteranno con le tradizionali nenie natalizie.
• Il 22 dicembre si terrà il “Concerto di Natale” a cura del Gruppo Folkloristico “Kore” nella chiesa di San Cataldo.