Enna. Festa di fine accoglienza per i bimbi bosniaci del “Mondo dei bambini”

Con una festa che ha riunito tutti i bambini ospiti si può considerare quasi conclusa l’accoglienza dei bambini bosniaci giunti in Sicilia grazie all’associazione di volontariato “Il mondo dei Bambini” di Giusy Virzì.

Domenica i piccoli ospiti provenienti dai Balcani torneranno nelle loro città d’origine dopo una permanenza di un mese in alcune famiglie delle province di Enna, Caltanissetta e Catania.
Martedì scorso, invece, sono stati ospiti del presidente onorario Angelo Tirrito che ha voluto salutare i bambini organizzando una festa da lui offerta dimostrando ancora una volta grande sensibilità verso i più bisognosi. Non è infatti la prima volta che Tirrito si distingue per gesti solidali nei confronti di queste piccole creature, tanto da indurre la presidente Virzì ed il consiglio d’amministrazione dell’Associazione a conferire la carica di presidente onorario.
“Per me è un vero piacere donare qualche sorriso ed un momento di svago ai bambini” ha detto Tirrito.

“Siamo grati a Tirrito per quel che fa a favore dei bambini bosniaci, ma oggi – prosegue Virzì – voglio ringraziare anche le famiglie che hanno ospitato i bambini in questo mese donando loro quella tranquillità e quell’affetto di cui hanno bisogno”.
Ad ogni bambini è poi stato consegnato un dono messo a disposizione dall’associazione “La Tenda” di Enna.
Dietro ogni volto di questi bambini c’è una storia delicata, a volte fatta anche di sofferenze o dolori che solo la presenza e l’affetto di una famiglia possono colmare o, almeno, alleviare.

Per qualcuno di questi bambini quella che sta per concludersi è la seconda accoglienza con l’Associazione “Il mondo dei bambini” (nata da un paio d’anni) e sicuramente non sarà l’ultima perché subito dopo il rientro dalla Bosnia, assicura Virzì, si inizierà a lavorare per programmare l’accoglienza estiva viste le continue richieste che aumentano di volta in volta.