Rally. A Pergusa il talent per scoprire abili piloti

L’Autodromo di Pergusa ospiterà per tre giorni il primo talent dedicato al mondo dei rally con lo scopo di individuare talenti nell’automobilismo sportivo e in modo particolare nel settore rally, piloti e navigatori, e la promozione del settore rally in generale.
Per tre giorni, dal 14 al 16 febbraio, dunque, l’autodromo ospiterà le selezioni per Sicilia e Calabria in quello che è un progetto di Aci Sport e vede già 418 iscritti, di cui 356 piloti e 62 navigatori.
Tutti i partecipanti saranno valutati da una giuria, formata da persone qualificate del settore, tra cui anche il portacolori della scuderia S.G.B. Rallye, Alfonso Fofò Di Benedetto. Il forte pilota agrigentino, il più vincente di sempre in Sicilia ha già confermato la sua presenza ad Enna.
Il talent è aperto a persone di ambo i sessi, con un’età minima di 18 anni e in possesso di patente di guida; le prove saranno effettuate con l’ausilio di vetture, di serie, fornite direttamente dall’organizzatore, e verrà valutata, esclusivamente, l’abilità, l’attitudine e le capacità di guida, escludendo nel modo più assoluto la velocità come elemento di valutazione, ciascun partecipante “pilota” avrà al posto del passeggero un istruttore qualificato, nel caso di partecipante “navigatore” avrà al posto di guida un istruttore qualificato.
A ciascuna prova sarà inoltre presente un osservatore esterno che compilerà una sua valutazione, mentre la giuria al termine di tutte le selezioni regionali valuterà quali saranno i 100 piloti e i 100 navigatori che saranno ammessi alle semifinali che saranno tre e divise tra nord (Milano), centro (Firenze) e sud (Napoli). Dalle semifinali usciranno venti piloti e i venti navigatori ammessi alla finale dove si eleggeranno i migliori tre equipaggi; i primi in assoluto riceveranno come premio un corso intensivo presso la Scuola Federale CSAI e i seguenti premi: il primo equipaggio classificato si aggiudicherà la partecipazione, con tutte le spese a carico dell’organizzatore, al Rally Italia 2014; al secondo la partecipazione, con spese a carico dell’organizzatore, al Rally Adriatico; stessa formula per il terzo che avrà accesso al rally di San Marino.
Per l’autodromo di Pergusa si tratta di una buona vetrina che permetterà a tanti aspiranti piloti di conoscere il circuito ennese oltre a creare movimento intorno all’autodromo.