Ippon Enna: 11° trofeo nazionale Master di Tarcento (UD)

Salvatore Palillo Giuseppe PillitteriL’ennese Salvatore Palillo ed il leonfortese Giuseppe Pillitteri, entrambi tesserati con la Ippon Enna, hanno preso parte all’11° Trofeo nazionale Master, tenutosi il 5 aprile a Tarcento (UD). Pillitteri, all’esordio nelle gare master, inserito in categoria con atleti molto esperti, ha disputato una buona gara chiudendo con un settimo posto nella classe M3 -73 Kg. Salvatore Palillo, esperto nelle competizioni judoistiche nazioni ed internazionali, ha conquistato l’oro nella classe M4 -66 kg. Una conferma la prestazione di Palillo che, ad oggi, ha vinto tutte le gare nazionali cui ha partecipato. Una gara che è valsa come pass per i prossimi europei che si terranno dal 26 al 29 giugno a Praga (Repubblica Ceca).
Le gare master, riservate ad atleti over 35 anni, stanno crescendo in maniera esponenziale richiamando sempre più atleti nelle competizioni. Non a caso comincia a parlarsi di Olimpiadi dedicate proprio a loro (già esistono i Master Games, la cui ultima edizione è stata ospitata proprio dall’Italia, “Torino 2013”).
Prossimo appuntamento, dunque, gli europei 2014 di Praga cui Palillo si presenterà come detentore del titolo (conquistato nel 2013 a Parigi). Una disciplina quella del judo che tante soddisfazioni ha dato in questi anni allo sport ennese. Da non dimenticare, infatti, le numerose medaglie conquistate a livello giovanile da atleti come: Fiorello Nicolò, Mauro Citati e Mario Puglisi. A queste vanno aggiunti gli allori continentali conquistati a livello Master. Inoltre, dietro questi risultati, vi è una grande realtà fatta di tantissimi atleti giovanissimi che stanno crescendo nel vivaio della Ippon Enna.