Calcio. Storica promozione per la Trinacria Enna

trinacria enna calcioStorica promozione per la Trinacria Enna che mette a segno il “double” salto in appena due stagioni: dalla Terza alla Prima Categoria. È bastato un pareggio in casa del Caltavuturo, 2-2, per dare il via alla festa dei gialloverdi che hanno messo a segno uno storico traguardo per una società nuova che si era imposta l’obiettivo, oltre che il sogno, di riportare il calcio nel capoluogo dopo la fine dell’Enna Calcio.
Ed i risultati gli hanno dato ragione perchè in quattro mesi ha realizzato una marcia trionfale che li ha visti passare dalla zona retrocessione alla testa della classifica mantenuta fino all’ultimo.
Per la Trinacria è stato un epilogo perfetto di una stagione iniziata con il freno a mano tirato, ma conclusa a mille con una meritatissima promozione che segna la storia perchè raggiunta al primo assalto. Merito di una squadra compatta e di una società che ha saputo puntare sugli uomini giusti. D’altra parte l’obiettivo confessato era quello di conquistare la Prima Categoria. Onore al merito a Caltavuturo e Valledolmo per aver contrastato la marcia vincente della Trinacria, ma quella ennese era davvero la squadra più forte, un organico che presentava molti elementi di categorie superiori che hanno sposato la causa gialloverde con amore e sfida dopo essere stati scaricati troppo presto da altre società.
La Trinacria ha invece creduto in loro affidandogli le chiavi di una squadra che presentava già buoni giocatori.
Oggi c’è la consapevolezza d’aver scritto una pagina di storia, ma ci sono ancora pagine bianche sulla quale va versato l’inchiostro e questo lo sanno bene i dirigenti, con in testa il presidente Paolo Fazzi, i giocatori e l’allenatore Massimo Greco. La corsa verso le categorie più consone ad una piazza come Enna sembra essere appena cominciata e lo sanno bene anche i dirigenti che presto si siederanno intorno ad un tavolo per programmare la prossima stagione.
La stagione non è però finita perchè c’è ancora un altro traguardo su cui tentare ed è la Coppa; domani infatti la Trinacria è attesa dal ritorno della semifinale contro la Nuova Sancis che all’andata andò via da Enna con il 3-3 e per andare in finale gli ennesi devono assolutamente vincere.