Enna. A breve verrà affidata la gestione delle piscine

piscineVerranno aperte quasi certamente prima dell’inizio dell’estate le piscine scoperte di Pergusa. Ad assicurarlo è l’assessore Lorenzo Floresta nel commentare l’esito del bando per la gestione del servizio.
Al Comune di Enna è arrivata una sola proposta da parte di una Cooperativa che ha messo insieme diverse realtà imprenditoriali che completeranno quella che sarà un’offerta pronta ad andare al di là della gestione delle sole piscine.
La base d’asta – al rialzo – per partecipare al bando di gestione era di dieci mila euro e tra i requisiti richiesti emergeva in prima linea l’esperienza maturata nel settore.
L’esternalizzazione del servizio è stata fortemente voluta dal Comune che ha pensato di concedere la gestione per cinque anni e, con la giusta programmazione, la struttura potrebbe essere operativa tutti i mesi dell’anno.
“I nostri uffici stanno lavorando alacremente per rispettare tutte le tappe fissate e – assicura l’assessore Lorenzo Floresta – rendere possibile l’apertura già a maggio”.
Questo traguardo, purtroppo, non è stato raggiunto negli ultimi anni quando la piscina scoperta di Pergusa è stata aperta ad agosto inoltrato senza, probabilmente, aver avuto la possibilità di azzerare le spese di inizio attività.
Quest’anno, invece, la procedura per l’esternalizzazione è partita per tempo e, ad oggi, sembra rispettare la tabella di marcia. L’assessore Lorenzo Floresta si dice ottimista sui tempi: “Entro aprile dovrebbero essere controllati tutti i documenti presentati da questa Cooperativa e se, come spero, tutto sarà nella norma affideremo subito la gestione dell’impianto”.
Come detto l’esternalizzazione non riguarda solo le piscine, ma anche il campo bocciofilo, il campo di calcetto e la bambinopoli.
Nonostante l’esternalizzazione del servizio l’amministrazione comunale avrà un ruolo a garanzia dei cittadini perché vigilerà sul costo delle tariffe per evitare speculazioni e permettere a tutti di accedervi.