Enna. La compagnia teatrale “Attrici per Caso” si esibisce al “Garibaldi”

Enna. Applausi a scena aperta per l’affiatato gruppo femminile che compone la compagnia teatrale “Attrici per caso”.
Col patrocinio del Comune si è presentata sabato sera al teatro Garibaldi la brillante commedia “Fiat voluntas Dei” di Giuseppe Macrì. Regista Rita Mangione Basile, socia della Fidapa, come la maggior parte delle attrici che hanno partecipato alla rappresentazione, ormai note anche fuori Enna per aver recitato con successo in varie altre città della Sicilia.
Sul palco: Rita Basile, Maria Presti, Maria Teresa Borghese, Germana Bruno, Anna Dongarrà, Maria Giulia Polizzotto, Pina Di Mattia, Federica Lombardo, Bice Manuguerra, Rita Sabella, Rita Di Salvo, Federica Barbarino, Angelina Spitaleri. Ha presentato Angela Arengi.
La compagnia, tutta al femminile,”Attrici per caso” è sorta nel 2003 per iniziativa di Rita Basile, attiva socia della Fidapa. Debutta a Enna con la commedia “Fumo negli occhi” di Faele e Romano, che nello stesso anno replica a Calascibetta.
Enna attrici per caso fidapa
Nel 2006 va in scena “La patente” di Luigi Pirandello. Nel 2007 è la volta di “Senza gilusia cchi amuri è?” di Rocco Lombardo.
Nel 2009 la compagnia presenta “L’eredità dello zio canonico” di Antonio Giusti, spettacolo i cui proventi sono devoluti all’Aism di Enna. Si replica l’anno dopo nel teatro comunale di Vittoria, in favore delle famiglie dei bambini affetti dalla sindrome di Duchenne. Poco dopo si ripete a Enna pro Unitalsi e a Catenanuova pro associazione Arcobaleno. A grande richiesta lo spettacolo, fiore all’occhiello della Compagnia, è stato rimesso in scena nel giugno 2011 al teatro Garibaldi pro associazione Stella Amica.
Nel 2013 si ripropone “Fumo negli occhi”, sempre per beneficenza, a Enna e a Catenanuova.Il ricavato dell’incasso della scorsa rappresentazione al teatro comunale Garibaldi è stato devoluto all’associazione Vita 21, rappresentata da Marco Milazzo.

Anna Maria De Francisco