Enna. Polizia di Stato effettua numerosi controlli durante il lungo Ponte di Ferragosto

polizia stradale A19Il Questore di Enna, dott. Ferdinando Guarino, traccia il consuntivo dell’intensificazione dei servizi di controllo e prevenzione nel territorio della provincia ennese, effettuati durante il lungo Ponte di Ferragosto, al fine di scongiurare la perpetrazione dei fenomeni criminosi in genere, sia in ambito urbano, che in ambito rurale, ove è maggiore l’afflusso di villeggianti e turisti in occasione delle festività ferragostane, ed implementare i già esistenti dispositivi di vigilanza e monitoraggio del territorio.
L’attività dei controlli straordinari della Polizia di Stato, si è concentrata in tutto il territorio provinciale.
Nel centro urbano di Enna, i servizi sono stati disimpegnati dalla Squadra Mobile, dalla Digos e dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Numerosi i controlli su strada, attraverso posti i controllo fissi e mobili, svolti in alcuni casi, nei contesti extraurbani, anche dalla Polizia Stradale.
In provincia, gli uomini dei Commissariati di P.S. di Piazza Armerina, Leonforte e Nicosia, hanno intensificato gli ordinari servizi, monitorando in maniera capillare il territorio, da nord a sud della Provincia.
I servizi hanno permesso di identificare centinaia di persone, controllare numerosi veicoli, ed effettuare decine di perquisizioni su strada e domiciliari, sì da incidere sensibilmente sulla prevenzione dei reati.
I controlli – specificatamente improntati alla prevenzione delle attività illecite, connesse alla criminalità urbana e rurale– espletati in diverse fasce orarie (H24)- hanno determinato un sensibile calo della commissione dei reati, anche di quelli contro il patrimonio, in corrispondenza delle fasce orarie e nei giorni in cui sono stati svolti, ed il calo dei furti in abitazione, nonché dei reati connessi alla c.d. criminalità diffusa.
Questi, in sintesi i dati dell’attività espletata.

Persone identificate : n° 70.
Veicoli controllati : n° 50.
Contravvenzioni elevate : n° 02-
Veicoli sequestrati. N° 01-
Posti di controllo eseguiti. N° 10-

Anche la Polizia Stradale, ha disimpegnato l’attività di specifica competenza ai fini della prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada e per garantire la sicurezza della circolazione stradale per la festività del ferragosto.
La Sezione della Polizia Stradale di Enna, unitamente ai dipendenti Distaccamenti di Nicosia e Catenanuova, ha assicurato la presenza sul territorio della provincia di Enna, dal 14 al 17 agosto, complessivamente di 31 pattuglie. In particolare, assiduo è stato il pattugliamento lungo il tratto autostradale della A19 di competenza e presso le località di maggiore traffico di vacanzieri, quali Pergusa, Santo Stefano di Camastra, Parco Ronza e Piazza Armerina, che, proprio durante il ferragosto, è meta di turisti che assistono al Palio dei Normanni.
Nella circostanza sono stati controllati 213 veicoli ed identificate 221 persone, tra conducenti e passeggeri. Inoltre, sono state contestate, complessivamente, 35 infrazioni al Codice della Strada e decurtati 35 punti dalle patenti. E’ stata ritirata una 1 patente, relativamente ad un conducente che è stato risultato positivo al controllo con l’etilometro. Le infrazioni accertate hanno riguardato, prevalentemente, la mancanza dell’uso delle cinture di ritenzione e la circolazione con veicoli privi di revisione. Si segnala che, nel periodo in questione, fortunatamente, non si sono riscontrati incidenti stradali. Nella circostanza, le pattuglie della Polizia Stradale hanno prestato soccorso a 4 veicoli in avaria in autostrada.