Viabilità Enna. Incontro tra Provincia e organizzazioni imprenditoriali con l’on. Lantieri

luisa lantieriEnna. Su iniziativa del commissario straordinario della Provincia, Salvatore Caccamo, si è tenuto un vertice tra Provincia, Prefettura e le organizzazioni imprenditoriali (Ance-Confartigianato e Cna) e dei lavoratori del settore (Filca- Feneal e Fillea) con la presenza del deputato regionale Luisa Lantieri (nella foto) che ha promosso alcune iniziative sul problema lavoro. L’occasione è servita per fare il punto sulla situazione delle strade provinciali, ben 1087 Km, per la gran parte da ammodernare e con ampi tratti chiusi al transito veicolare. “Le iniziative messe in atto dal Commissario – hanno dichiarato gli addetti ai lavori ed hanno fatto richiesta all’onorevole Lantieri – e che hanno negli ultimi mesi determinato l’avvio di alcuni importanti lavori, non sono che una piccolissima parte degli interventi necessari per migliora la situazione. Agli evidenti rischi per la percorrenza, alle scontate limitazioni al diritto alla mobilità, oggi si aggiunge il rischio di vedere intere zone del comprensorio letteralmente isolate. Occorre che si trovi la forza per ottenere i necessari finanziamenti sia per la manutenzione che per l’ammodernamento”.
La Provincia ha dettagliato il parco progetti esecutivi che necessiterebbero di 13 milioni di euro, almeno per riuscire a dare un minimo di sicurezza alle arterie principali più danneggiate a cui si deve aggiungere almeno un milione l’anno per la manutenzione ordinaria e non. La riunione è evoluta dopo la proposta dei sindacati dei lavoratori che per bocca di Franco Iudici, della Filca-Cisl, hanno chiesto che vengano resi noti i progetti esecutivi in modo che anche le associazioni possano usare tutte le leve disponibili per riuscire ad far ottenere i finanziamenti necessari.
Il Dr. Caccamo, nel garantire la massima disponibilità istituzionale ad offrire gli elementi utili a sostenere le esigenze finanziarie ed ha invitato l’On. Lantieri a favorire un incontro con i tecnici del Dipartimento Infrastrutture con cui verificare le risorse disponibili da cui attingere. Luisa Lantieri ha accolto favorevolmente la proposta maturata nel corso della riunione e si è subito messa in contatto con gli uffici regionali per verificare una data utile per l’analisi prospettata.




Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia