Iniziativa dei dipendenti delle CCIIAA contro i tagli della Regione

OLYMPUS DIGITAL CAMERACon i tagli stabiliti dal D.L 90/2014 convertito in l. 114 /2014 le Camere di Commercio siciliane rischiano il dissesto già dalla fine del prossimo anno, determinando il collasso dell’intero sistema camerale regionale e dei servizi alle imprese.
Più di 580 dipendenti, sia in servizio che in quiescenza, di tutte e 9 le Camere hanno notificato un atto extragiudiziario al Presidente della Regione invitandolo ad impugnare l’art.28 del citato decreto che prevede la drastica riduzione del diritto annuale che costituisce la principale forma di sostentamento delle Camere. E questo senza che il governo statale abbia previsto come far fronte ai contratti in essere ed alle obbligazioni del sistema camerale, in violazione degli artt. 3, 81,97 e 119 Cost. nonché dello stesso Statuto regionale.
Domani, 7 Ottobre, alle ore 10.00, presso la sala convegni della
Confcommercio regionale – Camera di commercio di Palermo, sarà presentata l’iniziativa dei dipendenti regionali ed illustrati i dati del disequilibrio finanziario delle Camere di commercio siciliane
Interverranno :
– il Prof. Avv. Gaetano Armao, legale dei dipendenti camerali
– Il Dott.Giuseppe Reina, dirigente Camera di Commercio di Catania
– il Dott.ssa Loredana Lo Verme, dirigente Camera di Commercio di Enna