ASP-SPRESAL. Seminari su tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro

asp 4 di ennaIl Servizio “SPRESAL” dell’ASP di Enna organizza un ciclo di 4 incontri seminariali inerenti le attività di promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che saranno rivolti a Lavoratori, Datori di Lavoro, Associazioni di Categoria del settore dell’agricoltura e dell’edilizia, Tecnici professionisti, Ingegneri, Architetti, Geometri, Medici, Agronomi e Dottori commercialisti, al fine di promuovere la cultura della sicurezza e il rispetto degli adempimenti/obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’attuazione degli incontri seminariali è frutto dell’impegno progettuale e programmatico dei Funzionari dello Spresal, (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro), del dott. Giuseppe Mazzola (Direttore Spresal) e del referente dei progetti dott. Valentino Gallina.
Il ciclo di incontri prenderà il via giorno 25 ottobre e si concluderà l’8 novembre. Questi gli appuntamenti previsti:
–25 ottobre 2014 ore 8,30 presso la Sala Convegni dell’Ente Cassa Scuola Edile e C.P.T. di Enna, Seminario su “Rischi per la salute e sicurezza in Agricoltura: utilizzo delle attrezzature e delle macchine”. Tra i relatori dell’incontro: dott. Giuseppe La Spina (Presidente CPT Enna), dott. Giovanni Failla (Responsabile sede Inail Enna), dott. Giorgio Rabbito (specialista medicina lavoro collaboratore Spresal Ragusa), Ing. Marco Alvano (collaboratore Asp Enna per il Piano Agricoltura), dr. Valentino Gallina referente del progetto.
–28 ottobre, ore 15,00 presso la Sala Convegni dell’Ente Cassa Scuola Edile e C.P.T. di Enna, Seminario sui rischi nei cantieri edili. Tra i relatori il presidente del CPT dott. Giuseppe La Spina , l’Ing. Antonio Leonardii (direttore Sia Asp Catania e Coordinatore per l’edilizia del GDL del Coordinamento delle Regioni), l’Ing. Elisabetta Gerbino (componente del gruppo di lavoro regionale sui lavori in quota presso l’Ass. Reg. della salute), dott. Giuseppe Mazzola (dir. Spresal Enna) e dott. Valentino Gallina referente del progetto.
–31 ottobre, ore 15,00, presso la Sala Convegni dell’Ente Cassa Scuola Edile e C.P.T. di Enna, seminario sulle opere provvisionali. Trai relatori il dott. Nicola Guicciardi (coordinatore tecnici della prevenzione Asp di Trapani), dott. Mazzola Giuseppe e dott. Valentino Gallina referente del progetto
–8 novembre, ore 8,30, presso la Sala Convegni dell’Ordine dei Medici di Enna, Seminario di presentazione dell’”Indagine conoscitiva sulle Malattie Professionali”. Relatori dell’incontro il dott. Renato Mancuso(Presidente Ordine dei Medici di Enna), dott. Ssa Edda Paino (direttore Spresal –Asp Messina), dott. Gandolfo Ferrigno (area Medica Spresal Enna), dott. Giuseppe Mazzola (Direttore SPRESAL Enna) e dr. Valentino Gallina moderatore.