Enna. Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Comandante Stazione Carabinieri

ROBERTO_EMMANUELENei giorni scorsi, presso la Prefettura di Enna, il Prefetto Dott. Fernando Guida, nel corso di una sobria cerimonia, ha conferito al Maresciallo Aiutante s.UPS. Roberto Emmanuele, Comandante della Stazione Carabinieri di Enna, l’ambita onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
L’ordine al Merito della Repubblica Italiana, il cui Capo è il Presidente della Repubblica, è stato istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951) ed è il primo fra gli Ordini nazionali, destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Il titolo onorifico attribuito al Maresciallo Roberto Emmanuele, 50enne originario di Vallelunga Pratameno, sposato e padre di due figli, va a sugellare oltre 30 anni di vita militare nel corso dei quali ha rivestito difficili incarichi in varie realtà ed articolazioni dell’Arma dei Carabinieri; dal 2004 è Comandante della Stazione Carabinieri di Enna, proveniente dal 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania.