Enna. Tema “primarie” PD

primarie pdSi discuterà anche di eventuali primarie in occasione della direzione provinciale del Partito Democratico convocata per lunedì per trattare temi di politica nazionale, regionale e locale.

Alcuni temi più degli altri chiedono un attimo un’attenzione in più ed è il caso delle prossime elezioni amministrative che porteranno al voto diversi comuni tra cui il capoluogo ed è ormai tempo di sedersi intorno ad un tavolo per decidere le prime mosse come ad esempio il passaggio delle primarie.

Ad Enna si attende la decisione del sindaco Paolo Garofalo invitato dal segretario provinciale Mirello Crisafulli a indicare quelle che sono le sue intenzioni. In qualità di sindaco uscente avrebbe una corsia preferenziale ma la decisione potrebbe dipendere da diversi fattori.
Se Garofalo optasse per un secondo mandato la fase “primarie” dovrebbe essere superata, semmai la sfida potrebbe esserci con qualche partito alleato anche se questa possibilità appare assai lontana dalla realtà. Discorso diverso nel caso in cui venisse manifestato qualche dubbio interno allo stesso Pd nei confronti dell’attuale sindaco. In quel caso la strada verso la soluzione necessiterebbe di un ragionamento più complesso.
La direzione provinciale volgerà poi lo sguardo anche ai temi di politica nazionale ma anche regionale dove è in atto la discussione sulla fiducia al governatore Crocetta sempre più isolato all’interno della sua stessa coalizione e ancor di più dentro lo stesso Pd.

enna caffe s_giovanni