Commissario ASP a on.Alloro: consorterie sono sicuramente sua frequentazione

Enna. Non si è fatta attendere la replica del Commissario ASP di Enna, dott. Giuseppe Termine, alle esternazioni di questi ultimi giorni dell’on.Mario Alloro, questa la comunicazione ufficiale:
giuseppe termine“Questa Direzione Generale ha provveduto, tramite relativo bando per la manifestazione di interesse, a nominare quali responsabili temporanei, ai sensi dell’art . 18 del CCNL, per un periodo temporale di sei mesi eventualmente rinnovabili una volta, tutti quei dirigenti per coprire i posti attualmente vacanti necessari a dare una corretta conduzione alle UU.OO. e per le quali, a causa del blocco dei concorsi, non possono essere nominati in maniera definitiva i Direttori.
Queste nomine hanno riguardato tutti posti attualmente vacanti, comprese le UU.OO. di Otorino, Geriatria, Oncologia e Neurologia, per le quali l’On. Alloro ha ritenuto ci fosse stata qualche dimenticanza o peggio fossero ritenute meno importanti, ma che al contrario erano state fatte alcune settimane fa.
Si vuole ribadire che le nomine sono assolutamente temporanee per un periodo di sei mesi e consentiranno al nuovo Direttore Generale di poter operare le proprie scelte programmatiche in piena autonomia, non appena sarà rimosso il divieto di nominare i Direttori di Struttura complessa.
Per quanto riguarda i dipartimenti nessuna nomina è stata ancora operata, ma è stata iniziata la procedura per il loro conferimento che sarà avviato non appena l’iter sarà completato (Corte dei Conti permettendo)”.
Le nomine che sono state fatte e quelle che il Commissario Straordinario farà, sono nomine nel pieno principio di legalità e legittimità, in quanto rispettose dei contratti di lavoro e delle leggi.
“Se mi fossi attenuto a non fare nulla come suggerisce l’on. Alloro – continua il dott. Giuseppe Termine- visto che mi avevano incaricato con un orizzonte di massimo tre mesi, e se non avessi fatto tutti gli atti necessari per far funzionare l’Azienda, probabilmente avremmo, come avvenuto in ogni parte della Sicilia, il degrado della Sanità nel territorio ennese. E questo non è avvenuto. Ricordo anche che non sono un ex Commissario ma un Commissario nel pieno delle sue funzioni e che assolverà al suo compito fino a quando non sarà sostituito o presenterà le dimissioni. Ricordo all’on. Alloro che le consorterie sono sicuramente di sua frequentazione, che ho agito sempre con lealtà nell’interesse dei cittadini e non di politicanti, e che sono stato sempre libero, come professionista e adesso come commissario, e non ostaggio delle consorterie palermitane ed ennesi”.

news collegata:
On.Alloro e ASP. La volpe se non arriva all’uva dice che è acerba. Botta-risposta-controreplica

 

n.d.r: Differenza tra primarie e primari, ad ognuno il suo ruolo