ASP Enna. Risonanza cardiaca: incontro scientifico ad Enna

vasco lelloSi terrà venerdì 7 novembre 2014 presso la sala convegni del presidio Umberto I di Enna l’incontro scientifico avente per tema “ Risonanza Cardiaca Magnetica ad Enna”.
Direttori del corso il dr. Lello Vasco (nella foto), direttore della U.O.C di Cardiologia ed il Dr. Gaetano Alberghino, direttore dell’U.O.C di Radiologia.
“La Risonanza Cardiaca Magnetica rappresenta una vera e propria innovazione per la nostra Azienda che ha per questo messo in campo un progetto che coinvolge cardiologi e radiologi che sono oggi in condizione di garantire la esecuzione di tale importante metodica in favore dei cardiopatici” afferma il dott. Vasco.
Si occupano direttamente di risonanza magnetica cardiaca la dr. Stefania Grasso, in servizio presso l’Utic ed i radiologi dr. Claudio Mattina e Alessia La Barbera. Coinvolti nell’attività con ruoli di primo piano anche i tecnici di radiologia. “Sono veramente soddisfatto – dichiara il dr. Vasco – dei risultati che in poco tempo siamo riusciti ad ottenere. La Risonanza Magnetica Cardiaca, già operativa, potrà affiancare altre metodiche sofisticate quali la ecocardiografia colordoppler, già eccellenza nella nostra realtà. Se riusciremo a far decollare, come spero, anche la miocardioscintigrafia e la TAC coronarica, la nostra Azienda diverrà il punto di riferimento per una vastissima zona per la diagnostica cardiologica per immagini. “
Aggiunge la dr. ssa Stefania Grasso: “Abbiamo già studiato cinquanta cardiopatici, alcuni provenienti anche da altre province. Le patologie più frequenti: cardiopatia ischemica , miocardite, cardiomiopatie”.