Corso aggiornamento su Laparoscopia ad Enna

La FerreraPresso la sala congressi dell’Hotel Federico II di Enna bassa e presso la sala riunioni dell’Ospedale Umberto I si è tenuto il Corso di Aggiornamento Regionale di Chirurgia Laparoscopica “dall’Anatomia Chirurgica alla Chirurgia Laparoscopica”. Nel campo della chirurgia laparoscopica è necessario avere una precisa conoscenza dei piani chirurgici prima di incidere e procedere nei piani anatomici spesso alterati dalle patologie. Il Corso ha sancito e sviluppato le tecniche chirurgiche ginecologiche (laparoscopia, chirurgia minimamente invasiva, ecc) già applicate dall’equipe dell’Uoc di Ostetricia e Ginecologia del’Umberto I, diretta da Dr. Giuseppe Ettore La Ferrera (nella foto). Sono circa 1300, circa 500 ostetrici e 800 ginecologici, gli interventi all’anno che vengono svolti dall’equipe dell’Umberto I di cui moltissimi in Laparoscopia rivolti alle patologie benigne (fibromiomi, endometriosi pelviche profonde , ecc.) e maligne dell’apparato genitale femminile.
Sono stati sviluppati durante il corso i percorsi clinico-assistenziali/ diagnostici/riabilitativi, i profili di assistenza e i profili di cura; esplorate le possibili opzioni e le problematiche che si possono incontrare nella gestione dei pazienti affetti da tumori ginecologici nel lambito della laparoscopia. Il corso era rivolto ai Ginecologi, agli Oncologi ed agli Anatomopatologi. Nel corso del seminario sono stati eseguiti due interventi in diretta che dalla Sala Operatoria dell’Umberto I° sono stati proiettati presso la Sala Convegni dello stesso Presidio per via cavo. In una sala operatoria è stato eseguito un intervento per un caso di endometriosi pelvica profonda e nell’altra un caso di carcinoma dell’endometrio, tutte due operate con tecnica di chirurgia conservativa (laparoscopia).
Gli operatori sono stati degli illustri docenti, 31, provenienti da tutta Italia fra cui il il Prof. Scollo, presidente della Sigo Nazionale, del Prof. Giuseppe Ettore, presidente regionale del’AOGOI, il Prof. Raspagliesi dell’Istituto dei Tumori di Milano, il prof. Fanfani ed il prof. Scambia della Cattolica di Roma ed il prof. Zullo dell’Università della Calabria, a Catanzaro, dirige una delle tre Scuole di Laparoscopia più prestigiose d’Italia riconosciuta a livello Europeo.
Il Direttore Scientifico del Corso, il dottor Giuseppe Ettore La Ferrera, il quale nella sua relazione ha fatto il punto sulla prevenzione della fertilità nelle pazienti operate di tumori ginecologici “Fertility Preserving Surgery” per garantire loro una futura maternità. Sono stati relatori , organizzatori e facenti parte del comitato scientifico del corso anche i due ginecologi ennesi la dr.ssa Valeria Mazzola ed il dr Antonino Papotto.