Asp Enna e Professionale Piazza Armerina firmano convenzione protesi dentarie

Asp prof p armerina protesiSottoscritta questa mattina all’Istituto Professionale di Industria e Artigianato Boris Giuliano di Piazza Armerina, sezione associata dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, il protocollo d’intesa tra ASP e l’Istituto per la fornitura gratuita di protesi dentarie removibili a utenti del Poliambulatorio di Piazza Armerina.
A siglare l’accordo il Dirigente Scolastico, dottoressa Maria Sebastiano Adamo e il dott. Giuseppe Termine, Commissario Straordinario dell’ASP di Enna. ”Regaliamo un sorriso” è il titolo che la Dirigente Adamo ha voluto dare all’iniziativa, il progetto è partito dall’esigenza da parte della scuola di assegnare un compito di realtà agli alunni – specifica la d.ssa Adamo, motivandoli attraverso la consapevolezza che le protesi realizzate a scopo didattio possano realmente eseere utilizzate.
Nell’ambito delle attività didattiche di laboratorio specifiche del corso, vengono confezionate varie tipologie di protesi dentarie; gli specialisti della odontoiatria del Poliambulatorio di Piazza Armerina potranno impiantare le protesi ad utenti compatibili a loro discrezione con la tipologia produttiva dell’istituzione scolastica. I responsabili individuati sono il dott. Vincenzo Cottone per l’istituzione scolastica e il dott. de Simone per l’Azienda Sanitaria Provinciale. Trattasi di una applicazione concreta del “learnig by doing”, un’azione tangibile di “buona scuola” che si apre al territorio per creare percorsi virtuosi.
Asp prof p armerina protesi (2)
L’istutuione scolastica si è impegnata a fornire un massimo di dieci protesi removibili nell’arco del corrente anno scolastico a titolo gratuito, il protocollo d’intesa, in questa fase sperimentale, si concluderà alla chiusura dell’anno scolastico, riservandosi di rinnovare la convenzione .