Enna. Politica in fermento, “Patto per Enna” avvia incontri; altri chiamano i moderati

politicaPolitica ennese sempre più in movimento in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera quando tra i comuni chiamati alle urne ci sarà anche Enna. A rompere gli indugi anche “Patto per Enna”, il gruppo formato da otto consiglieri comunali con l’intento di portare avanti un’idea di città governata eticamente, come luogo in cui tutti gli abitanti siano protagonisti e con un occhio al bene comune e alla persone. Un invito che da “Patto per Enna” viene rivolto ad associazioni, movimenti, gruppi e semplici cittadini ennesi. Nel corso di un incontro ieri sera è stato chiesto ai partecipanti di esprimere le proprie opinioni e suggerimenti da mettere in campo e spendere durante la campagna elettorale che da qui a breve darà fuoco alle polveri.
L’annuncio della nascita di “Sicilia Democratica”, ad opera di Lino Leanza a cui ha aderito anche la deputata regionale di Piazza Armerina Luisa Lantieri, produrrà intanto degli effetti anche in consiglio comunale come ha confermato il consigliere Salvatore Di Mattia che con i colleghi Giuseppe Grasso e Roberto Falciglia negli ultimi mesi aveva aderito ad Articolo 4. Per il momento solo loro tre ma pare ci siano altri tre consiglieri comunali pronti ad entrare nel gruppo.

Appello di Cardaci e Di Mattia ai moderati.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e soprattutto per l’elezione del Sindaco si avvicinano ed i tanti che si richiamano all’area dei moderati, guardano sbigottiti all’assenza di un riferimento preciso. Abbiamo atteso vanamente che qualcosa si muovesse, ma in assenza di un qualsiasi segnale che avesse un minimo di credibiltà, non ci resta che appellarci a tutti coloro i quali credono ancora possibile superare la staticità del quadro politico esistente nel solco del riformismo liberale rappresentato dal popolarismo europeo. Ricreare cioè le premesse culturali e politiche perché si possa finalmente dar vita ad un progetto, liberale e solidale, moderno ed europeo, all’interno del quale sia possibile il confronto aperto e l’incontro tra proposte politiche diverse; che sappia cioè riaggregare un’area troppo vincolata da sigle ed egoismi di parte. Oggi più che mai è necessario unire e non dividere, costruire e non demolire, guardare avanti con lungimiranza e lavorare per il bene di una comunità con competenza ed impegno costante. E’ venuto il momento di ritrovare coesione attorno ad un’idea, mostrandosi sensibili verso chi sente come imprescindibile la necessità di ritornare insieme, senza i trasversalismi che hanno devastato la nostra area e con la trasparente schiettezza di chi ancora crede fermamente che la nostra Città abbia bisogno di grande unità nella realizzazione di un programma diretto ad affrontare con capacità e decisione i tanti problemi che l’assillano.
E’ più che mai necessario aggregarsi sulla base di valori comuni per aiutare il processo di rinnovamento della Città, valorizzando il contributo della società civile e produttiva, esaltando la concezione di un’Amministrazione pubblica “Leggera”, moderna ed efficiente, trasparente e rigorosa, capace di valorizzare il merito, fortemente impegnata nel ridurre il peso della burocrazia e disposta a riconoscere l’intervento dei privati laddove questo può fare di più e meglio.
Tutto ciò implica in modo repentino un forte rinnovamento della nostra Dirigenza così da fare emergere e valorizzare nuove risorse, capaci di interpretare nel modo giusto l’idea che ci anima. Giovani e meno giovani, entusiasmo ed esperienza, ma soprattutto competenza e sacrificio in una sintesi perfetta per rianimare una Città che sembra condannata ad un regresso senza freni.
Nonostante le tante adesioni è necessario un momento di confronto e di avvio; per questo motivo GIORNO 2 DICEMBRE ALLE ORE 17.30 organizzeremo presso il POLIFUNZIONALE di Via dello Stadio un incontro dal tema già di per se impegnativo: “ I MODERATI PER LA CITTA’ DEL FUTURO”.

enna caffe s_giovanni