ASP Enna. Eletto il Presidente del Comitato Consultivo Aziendale

ASP Enna Comitato Consultivo AziendaleEletti il presidente e il vicepresidente del nuovo Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna, organismo previsto dalla legge regionale di riordino del Servizio Sanitario n. 5 del 2009. Innocenzo di Carlo, rappresentante dell’Ordine Nazionale dei Biologi, è il nuovo Presidente, Paolo Furgone, in rappresentanza dell’AVIS di Nicosia è il vicepresidente; saranno affiancati da una segreteria tecnica di coordinamento composta da Teresa Monello (referente dell’AIDO) e da Tommaso Careri (Associazione Alzheimer degli Erei).
Il CCA di Enna è al suo secondo rinnovo; in precedenza la carica di presidente era stata ricoperta dal dott. Gaetano Sproviero, scomparso di recente.
Il Comitato Consultivo Aziendale, presente in ogni ASP e Azienda Ospedaliera, è costituito dai rappresentanti delle associazioni di volontariato e di tutela che operano in campo sanitario ed è chiamato a svolgere importanti funzioni; la a legge regionale n.5/2009 stabilisce che: “In ogni Azienda del Servizio Sanitario Regionale è istituito, senza alcun onere economico aggiuntivo, un Comitato Consultivo composto da utenti e operatori dei servizi sanitari e sociosanitari nell’ambito territoriale di riferimento. Il Comitato Consultivo esprime pareri non vincolanti e formula proposte al Direttore Generale in ordine agli atti di programmazione dell’Azienda, all’elaborazione dei piani di educazione sanitaria, alla verifica della funzionalità dei servizi aziendali nonché alla loro rispondenza alle finalità del Servizio Sanitario Regionale e agli obiettivi previsti dai Piani Sanitari nazionale e regionale redigendo ogni anno una relazione sull’attività dell’Azienda. Il Comitato formula altresì proposte su campagne di informazione sui diritti degli utenti, sulle attività di prevenzione ed educazione alla salute, sui requisiti e criteri di accesso ai servizi sanitari e sulle modalità di erogazione dei servizi medesimi….”. Il CCA di Enna è al suo secondo rinnovo; in precedenza la carica di presidente era stata ricoperta dal dott. Gaetano Sproviero, scomparso di recente.
L’Assessorato Regionale della Salute si prefigge di costituire entro il 2015 la Rete Civica della Salute e individua nei Comitati Consultivi “… gli interlocutori privilegiati per dare voce ai cittadini nella programmazione dell’azione aziendale sul territorio, nella valutazione dei molteplici aspetti dell’organizzazione dei servizi e della presa in cura, secondo una logica che privilegia la massima trasparenza e condivisione delle scelte”.
Presenti alla riunione i signori (nella foto) Giulia Biondo, Maria Grasso, Telesforo Lanzone, Tommaso Careri, Teresa Monello, Carmelo Pistorio, Mauro Sapienza, Innocenzo Di Carlo, Paolo Gurgone, Antonella Gallone, Vincenzo Guarasci, Dorica Orzan, Katia Giardina, Biagio Messina, Bruno Caporali, Rosalia Carroccio, Maria Luisa Anzaldi e Antonella Santarelli.