Enna. Strisce rosa, finalmente sono realtà

strisce rosaDiventano realtà, dopo un anno d’attesa, anche ad Enna le strisce rosa, un gesto di cortesia concesso al gentil sesso pur non essendo riconosciute dal codice della strada.
In diverse città italiane le strisce rosa sono ormai una realtà mentre ad Enna hanno un po’ faticato a decollare anche se all’ospedale “Umberto I” la direzione già da tempo le ha predisposte.
E così ieri gli operai del Comune hanno iniziato da piazza Garibaldi (dinanzi la Camera di Commercio) ed in piazza Vittorio Emanuele (un’altra era già stata fatta nei mesi scorsi in viale IV Novembre).
I lavori hanno creato curiosità tra i passanti che si sono chiesti cosa fosse la novità comunque apprezzata da tanti, forse un po’ meno l’ubicazione visto che nasce accanto ad un posto riservato ai disabili e c’è chi avrebbe preferito, magari, a qualche metro di distanza, visto l’atavico problema dei posteggi, concedendo un’alternanza tra posti riservati, a pagamento e liberi.
Anche in piazza Vittorio Emanuele il posto delimitato da strisce rosa nascerà accanto ad un posto già riservato ai disabili già spostato di qualche metro dopo la chiusura di un tratto di piazza alle auto.
Gli altri luoghi inizialmente individuati per le strisce rosa dalla I Commissione consiliare erano Piazza Umberto I, via Libertà, via Gervasi, piazza Colajanni e via San Francesco di Paola; non fu una scelta casuale perchè tutte le zone individuate sono luoghi frequentati da donne e legate a specifiche eisgenze. Adesso non resta che vedere se questi spazi saranno realmente utilizzati da mamme e gestanti o se resterà comunque terra di conquista.

enna caffe s_giovanni