Comune Enna conferma partecipazione in cinque delle sette società partecipate

comune ennaÈ stato riconfermato l’impegno del Comune in cinque delle sette società partecipate dove fino ad ora l’ente era stato presente. Si tratta di Ente Autodromo di Pergusa, Gal Rocca di Cerere, Consorzio Dea di Morgantina, Ente Parco Floristella ed Srr rifiuti. Il disimpegno riguarda invece il Consorzio ennese universitario (assorbito dall’università Kore) e l’Associazione Antiracket perché priva di iniziative.
Sulle partecipato un importante lavoro è stato fatto dalla I Commissione consiliare che ha presentato un proprio emendamento, approvato dall’aula, che impegna il Comune ad un controllo delle società partecipate ogni quattro mesi per meglio studiare, ha spiegato Gianfranco Gravina, gli obiettivi delle partecipate che entro il 31 marzo devono anche presentare un piano per vedere quali sono gli impegni che assumono. Tra le società sottoposte all’attenzione del Consiglio ad aver i riflettori è stato l’Ente Autodromo la cui partecipazione del Comune è stata considerata necessaria a patte che adesso pensi a sortire qualche effetto positivo sul territorio. Lo ha detto Luigi Dello Spedale (“serve solo a dare dei fondi e di contro il territorio non deve ricevere nulla in termini di promozione turistica? “) ma anche i consiglieri di Patto per Enna (che hanno votato contro alla ricognizione in merito al permanere del Comune nelle società partecipate) che hanno chiesto azioni concrete di controllo evidenziando che le scelte fatte dall’amministrazione sono frutti di rimbrotti della Corte dei Conti. Dante Ferrari ha rimproverato la mancanza di controllo del Comune nei confronti delle partecipate che hanno agito sganciate dall’ente. Vasapollo ha ricordato che “siamo riusciti a fare da pungolo sull’autodromo”.
Per Cardaci una discussione sulle partecipate va fatta in sede di bilancio ed ha annunciato una mozione per rivalutare l’autodromo dove, secondo l’assessore Di Gangi, le responsabilità vanno divise anche con la Provincia. Lo stesso Di Gangi sulla Srr rifiuti ha confermato la necessità di attenzionare bene che la situazione non peggiori nei conti. Tra le misure che verranno adesso adottate, ha spiegato Gaetana Palermo, ci sono la riduzione dei componenti del Collegio dei Revisori delle partecipate da tre ad uno così come la rivisitazione dei compensi ai componenti dei consigli d’amministrazione. Per il prossimo anno il Comune parteciperà con 103 mila 292 euro all’interno del Consorzio Ente autodromo, al Gal Rocca di Cerere 3.483 euro, Ente Parco Floristella 43.899 euro, Dea Morgantina 5.500 euro.




RIPRENDIAMO E PUBBLICHIAMO DAL QUOTIDIANO LA SICILIA