Fondi viabilità. Convocati all’Urps i commissari straordinari delle ex Province

strada Agira GaglianoEnna. Il commissario straordinario, Antonio Parrinello parteciperà assieme al dirigente del settore Viabilità, Giuseppe Colajanni, lunedì prossimo al vertice che si terrà presso la sala riunioni dell’Urps, promosso dall’assessore regionale alla Viabilità, Giovanni Pizzo e convocato dal presidente dell’Urps, Giovanni Avanti. Lo scopo è effettuare un monitoraggio delle emergenze relative alle strade provinciali secondarie.
Il rappresentante del Governo centrale ha, già incontrato la settimana scorsa i vertici dell’Anas , del Consorzio autostrade, dell’Anci e dell’ Urps, per decidere su interventi di massima sicurezza in ordine alla viabilità provinciale siciliana.
Su invito dell’assessore regionale,Pizzo, il presidente dell’Urps, Giovanni Avanti, ha così convocato i 9 vertici delle ex Province e i dirigenti di riferimento per redigere un piano dettagliato di interventi di manutenzione e messa di sicurezza delle strade, secondo un ordine di priorità.
Le esigenze dei singoli enti locali saranno successivamente sottoposte all’esame degli uffici dell’assessore regionale alla Viabilità.
L’obiettivo, come ha fatto sapere l’assessore Pizzo, è quello di utilizzare le somme residue provenienti dalla programmazione Anas, si tratta di 69 milioni di euro circa, per i territori in cui ricade la rete di collegamento denominata Nord –Sud, la strada dei due mari che collegherebbe Gela con Santo Stefano di Camastra.