Soccorsa ad Enna da GdF donna in procinto di partorire bloccata per strada da tormenta di neve

Subaru Forester FinanzaIeri sera durante la fase più acuta della nevicata cha ha investito Enna, una donna incinta, JM di nazionalità tunisina, avvertiva i primi sintomi delle doglie, si è messa in macchina con alcuni familiari per raggiungere rapidamente l’Ospedale Umberto I ad Enna bassa.
L’autovettura ha però potuto percorrere solo pochi metri, perché sulla strada parallela del viale Diaz si è bloccata, al pari di numerosi altri automobilisti rimasti assediati dalla neve che aveva reso impraticabile il fondo stradale.
La situazione sembrava volgere rapidamente al peggio, quando è apparso alla loro vista uno dei pochi veicoli in quel momento in grado di circolare, un SUV quattro ruote motrici con i colori d’istituto della Guardia di Finanza.
Il compagno della partoriente ha così potuto richiamare l’attenzione della pattuglia, composta dal Vice brigadiere Calogero Gennaio e dall’Appuntato Giovanni Savoca, in forza alla Compagnia di Enna ed in servizio di controllo del territorio, che, apprezzata immediatamente la gravità della situazione e la difficoltà di far giungere sul posto un’autoambulanza, non ci ha pensato su due volte e ha caricato sull’autovettura di servizio la partoriente e, unitamente ad una prossima congiunta della stessa, si è diretta verso il nosocomio cittadino, i cui sanitari erano stati nel frattempo avvertiti dell’emergenza in atto dalla sala operativa del Comando provinciale.
La Subaru Forester ha fatto appieno il suo dovere tenendo bene la strada. Durante il tragitto la donna ha accusato la rottura delle acque, ma pochi minuti dopo era già nella sala parto dell’ospedale per completare il travaglio.