mercoledì , Aprile 14 2021

Enna. Festa di San Giuseppe del CSR e manifestazione di solidarietà

CSR Enna Sacra FamigliaSi chiama “Una preghiera sulla tavola del CSR” la manifestazione organizzata dal Centro di riabilitazione per disabili di Enna e che si svolgerà da mercoledì pomeriggio (18 marzo) fino a giovedì.

Nel corso delle due giornate, grandi protagonisti saranno i bimbi e i ragazzi disabili che frequentano il Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Contrada Santa Panasia (a Enna Bassa), che per le due giornate sarà aperto al pubblico. Chiunque potrà ammirare le splendide tavolate e l’altare di San Giuseppe, abbellito con tantissimi pani forgiati dalle mani dei piccoli assistiti del CSR all’interno dei laboratori del centro di riabilitazione. Aiutati dagli operatori, i ragazzi e le ragazze disabili hanno dato vita a splendide forme, molto particolari e anche difficili da realizzare, coniugando così il rispetto delle tradizioni con l’importanza riabilitativa di attività che stimolano le capacità manuali dei disabili.

La manifestazione avrà il suo culmine giovedì 19 marzo nei locali di Contrada Santa Panasia. Alle 11.45 Fra’ Massimiliano incontrerà assistiti e operatori e benedirà la tavola, che sarà arricchita da frittate, pesce, dolci, frutta e primizie di stagione, portati dai dipendenti del CSR ma anche dai disabili e dai loro familiari. Quindi si terrà la tradizionale “sfilata” della Sacra Famiglia, interpretata da tre bimbi del CSR.

Un evento aperto a tutta la cittadinanza e che quest’anno vuole essere fortemente legato alla solidarietà: nel corso delle due giornate infatti il Centro di riabilitazione effettuerà una raccolta alimentare, devolvendo alle famiglie bisognose il cibo che verrà donato.