Ad Enna il coro scozzese Edimburg University Renaissance Singers

L’Unesco di Enna, per volontà della sua presidente Marcella Tuttobene Virardi, al Duomo, già monumento messaggero di pace – Unesco 2008 non poteva concludere in maniera più pertinente il percorso spirituale che la città promuove ogni anno in occasione della Pasqua se non con il Concerto per la Pace.
Ospiti al Duomo il Coro “Edinburgh University Renaissance Singers” diretto da Noel O’Regan. Il benvenuto agli ospiti é stato dato dal vice parroco Padre Giuseppe Rugolo, il concerto é stato poi introdotto dalla presidente Marcella Tuttobene Virardi che ha evidenziato la valenza sociale del messaggio di pace quale prerogativa primaria di democrazia per i diritti umani.
Enna Edinburgh University Renaissance Singers
Il coro é stato accolto e applaudito da un pubblico motivato, composto, fra gli altri, da alcuni componenti del coro del duomo, di cui é direttore Santo Cancaro, da alcuni componenti del Coro Passio Hennensis di cui é direttore Giovanna Fussone, dal presidente del collegio dei Rettori Ferdinando Scillia, punto di riferimento e di unione nella organizzazione della Settimana Santa, dai rettori William Tornabene e Franco Madonia, dal vice prefetto vicario dott.ssa Gianlongo, dal vice questore dott.ssa Iraci, dall’architetto Cecilia Neri, consorte del Prefetto di Enna e da una dozzina di bambini rigorosamente in abito confraternale accompagnati dalla docente Fenisia Mirabella.
É intervenuto anche lo storico Rocco Lombardo, socio UNESCO, che, rivoltosi al coro ospite, ha evidenziato quanto messaggi così importanti possano essere ancor più rafforzati e veicolati dalla musica e quanta importanza Enna da alla musica. Proprio per animare la Settimana Santa e imprimerne profonde emozioni con la musica é nato il coro Passio Hennensis – ha affermato Lombardo. Infatti – ha aggiunto Gabriella Cammarata a nome del coro cittadino – nella scalinata esterna del duomo, al passaggio dei fercoli del Cristo morto e dell’ Addolorata, dopo la lunga e solenne processione delle confraternite, abbiamo cantato, Venerdì Santo scorso, la passione di Gesù, ed ora, all’interno di questo straordinario monumento di pace, voi cantate la pace che possa soprattutto arrivare a tutti quei popoli che purtroppo non l’hanno.
Enna_Edinburgh University Renaissance Singers
Il direttore, O’Regan ha così dato inizio al messaggio con un repertorio sacro, dove ha messo ben in evidenza le capacità tecnico interpretative del gruppo e nell’omogeneità dell’impasto sonoro e nelle straordinarie e difficili dinamiche del pianissimo. O’Regan é docente di discipline musicali presso l’università di Edimburgo e svolge una proficua attività di ricerca sulla musica sacra romana e attualmente sta scrivendo un libro sul patrocinio musicale di confraternite laicali romani 1486-1650. Recentemente ha curato il volume della musica triplo coro per la nuova edizione italiana Palestrina. Il concerto é stato molto apprezzato e applaudito dal pubblico e il maestro al termine ha dichiarato che in questo tour siciliano hanno tenuto importanti concerti in diverse cittá dell’isola, ma che al Duomo di Enna si é creata un’atmosfera di grande abbandono spirituale.