Lectio magistralis di Mons. Viganò organizzata dal CDE della Kore

Mons. ViganòMercoledì 15 aprile alle ore 10, presso l’Auditorium Napoleone Colajanni dell’Università Kore di Enna, Mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano, inaugurerà la terza edizione del cineforum organizzato dal CDE, il Centro di documentazione europea dell’ateneo, con una lectio magistralis su tema: “Cinema and law. Legami necessari tra sistemi giuridici e orientamenti valoriali”.

Monsignor Viganò, oltre ad essere uno dei più stretti collaboratori di Papa Francesco, può certamente essere considerato uno dei massimi esperti vaticani in materia di cinema e di comunicazione. Egli è Professore ordinario di Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense e, dopo aver svolto una serie di prestigiosi incarichi in commissioni della Conferenza episcopale e in comitati del Ministero dei beni culturali, nel 2013 è stato nominato Direttore del Centro televisivo Vaticano.

Si tratta del primo di un ciclo di incontri che, in linea con il progetto educativo dell’Università, aspira a formare cittadini consapevoli e a creare competenze che facilitino l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Il ciclo è stato infatti pensato per sensibilizzare gli studenti dei Corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze della difesa e Servizio sociale sui problemi connessi alle condizioni di vita carceraria. Introdurrà i lavori il Presidente dell’Università Kore, Cataldo Salerno.