Enna: inaugurate le “Biblioteche Rupestri”

Enna Biblioteche RupestriPresso la Grotta dei Santi in contrada San Calogero, mercoledì 22 aprile, sono state inaugurate le “Biblioteche Rupestri”, un progetto culturale nato da un’idea di Luca Alerci in sinergia con il Club UNESCO di Enna, presidente Marcella Tuttobene.
In occasione della Giornata del libro, insieme ai ragazzi del liceo linguistico Lincoln di Enna guidati dalla prof.ssa Consuelo Cantaro, all’architetto Angelo Giunta e agli archeologi della Soprintendenza ai Beni Culturali, ai restauratori Arangio e Greca e con la collaborazione dell’Azienda e del Corpo forestale di Enna, il Club Unesco ha dato vita al progetto di Luca Alerci, basato sulla realizzazione di punti di lettura e fruizione culturale all’interno di siti ed itinerari archeologici, monumentali, storici e naturalistici del territorio ennese.
In particolare, sono stati disposti box e piccoli contenitori in luoghi simbolo del territorio ennese come la Grotta dei Santi ed il Lago di Pergusa, riempiti con libri e pubblicazioni donati da associazioni, enti, scuole, librerie, cittadini; libri che saranno a disposizione gratuitamente di chiunque frequenti tali siti come appassionato, studioso, camminatore. Per l’occasione, i ragazzi del liceo Lincoln hanno letto dei loro brevi racconti così come altre letture sono state proposte da altri partecipanti all’inaugurazione.
“Il progetto – dichiara l’ideatore Luca Alerci – prevede la suddivisione della Biblioteca rupestre in diverse sezioni, ciascuna legata ad un sito. Oltre a quelle appena inaugurate della Grotta dei Santi e della Selva pergusina, a breve saranno inaugurate le sezioni di Monte Altesina e di Cozzo Matrice”.