Conferenza alla Kore su: “Uomini e zolfo di Sicilia”

Kore MARIO TOZZISi è tenuta nell’aula 10 della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore la seconda delle tre conferenze nell’ambito del progetto GUIDE D’AUTORE.
Mario Tozzi, divulgatore di temi legati alla geologia e al rischio ambientale, volto noto di Rai Tre e La 7, studioso dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, ha affascinato il pubblico raccontando come il territorio condiziona la storia degli uomini. “Se c’è un posto dove si vede bene, è la provincia di Enna – ha detto – in particolare la storia dello zolfo l’ha improntata in maniera molto forte. Questo è valido per tutta la Sicilia. Le persone che l’hanno abitata ne hanno dovuto tenere conto e dove l’hanno fatto si sono mossi in maniera equilibrata come a Segesta, altre volte non hanno fatto in tempo, come a Selinunte, dove i templi crollavano per i terremoti, altre volte ancora hanno costruito una civiltà come quella dello zolfo che non ha eguali in nessuna parte del mondo perché il distretto minerario di Enna, Caltanissetta e parte di Agrigento era importante, come il bacino della Ruhr in Germania, per l’industria, la chimica e la mineralogia mondiale. Qui è nata una società che un po’ è stata dimenticata perché era una realtà dura, difficile, con il lavoro minorile, ma ha lasciato il suo segno che noi andiamo a ritrovare con “Guide d’autore” evidenziando luoghi straordinari come Floristella e il Geopark o il lago di Pergusa”.
Tozzi è stato introdotto dal Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura Giovanni Tesoriere, che ha evidenziato il contributo dell’università Kore al progetto attraverso la creazione delle applicazioni che comunicheranno al sistema turistico le eccellenze del territorio ennese.
Presente anche Francesco Chiaramonte, Responsabile di Piano del PSL Rocca di Cerere, finanziatore dell’iniziativa. “Guide d’Autore è uno dei molti interventi finanziati dal GAL – ha affermato – per dare attuazione al Piano di Sviluppo Locale concepito con un ampio parternariato pubblico e privato del comprensorio Rocca di Cerere. Auspichiamo che questo intervento, in coerenza con quanto previsto nel PSL, possa contribuire, come gli altri, a dare un concreto contributo alla promozione e valorizzazione del territorio attraverso i contenuti innovativi delle guide e gli strumenti adottati, in linea con le aspettative generate dall’iniziativa progettuale accolta”.

La prossima conferenza è prevista il 15 maggio con Sergio Grasso sul tema Nell’ennese a tavola con il mito.
GUIDE D’AUTORE un progetto di promozione del territorio ennese, realizzato dall’Associazione Civita per il GAL Rocca di Cerere, che mira a creare strumenti innovativi di comunicazione mettendo insieme la conoscenza profonda dei residenti con lo sguardo professionale e partecipe di tre esperti (Franco La Cecla, Mario Tozzi e Sergio Grasso) capaci di narrare alcuni percorsi dell’identità ennese. Ha anche l’obiettivo di mettere a punto un nuovo modello di “guida al territorio” diretta prevalentemente ai turisti individuali che potranno ascoltare vere e proprie audioguide rese disponibili sia sul sito web www.ennaguidedautore.it, già online, che attraverso applicazioni di mobilità sviluppate per Ios e per Android disponibili dal prossimo mese di giugno. Il progetto coinvolge tutto il territorio del GAL Rocca di Cerere, quindi i Comuni di Santa Caterina Villarmosa, Agira, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Cerami, Enna, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Troina, Villarosa.
GUIDE D’AUTORE è realizzato, con il contributo finanziario del GAL ROCCA DI CERERE attraverso il PSR Sicilia 2007/2013 – ASSE 4 “Attuazione dell’approccio Leader” MISURA 413 “Attuazione di strategie di sviluppo locale – Qualità della vita/diversificazione”. Attivazione con approccio Leader della MISURA 313 “Incentivazione di attività turistiche” – Azione B Azione PSL 4.1.3. “Marketing Territoriale”, dall’Associazione Civita con un ampio partenariato che comprende, tra gli altri, l’Università Kore, il Comune di Enna e l’Associazione culturale Area 8.