Field Day. Anche quest’anno F.lli Menzo conferma grande partecipazione alla visita in Campo

Enna. Circa 150 partecipanti, tra cerealicoltori, sementieri, commercianti e personale di enti di ricerca provenienti da diverse province siciliane e non solo, anche dalla Puglia, dalla Campania e dalla Toscana, si sono ritrovati in contrada Piano di Barche a Enna per la giornata del Field Day 2015 organizzata dalla ditta F.lli Menzo s.a.s.
K26, Isola, Orizzonte e Opera, varietà di frumento duro che l’azienda ha costituito, ormai lanciate ed affermate sul mercato per produzione e qualità, sono state oggetto di attenzione lungo il corridoio vetrina allestito in campo.
Field Day 2015Menzo
Grande interesse è stato mostrato anche nei confronti di diverse linee emergenti prossime all’iscrizione, frutto del lavoro di selezione e ricerca che la ditta F.lli Menzo s.a.s. continua a portare avanti con estrema dedizione e lungimiranza. Infatti, come ha fatto presente la Dott.ssa Virginia Menzo, per assicurare un futuro nel settore del rinnovamento varietale, a fronte dei mutamenti climatici e nel rispetto dell’ambiente, il miglioramento genetico deve basarsi sulla biodiversità e deve saper sfruttare la selezione molecolare in combinazione con la selezione tradizionale. Solo attraverso questi strumenti, assolutamente non OGM, sarà possibile selezionare in modo molto efficiente piante che portano specifici caratteri (la resistenza alle malattie e ad altre condizioni di stress, il contenuto proteico, il peso e la resa) e in grado di produrre granella di qualità.
Fino Menzo, amministratore dell’azienda, ha inoltre sottolineato quanto sia importante coltivare varietà che siano in grado di offrire non solo produzione ma anche qualità. Bisogna quindi tutelare l’agricoltura di qualità, sempre più invasa da un grano estero privo di tracciabilità e controlli, e garantire alle aziende molitorie una granella di qualità che non abbia bisogno di nessuna stampella.
A conclusione della mattinata un pranzo offerto ai partecipanti presso l’Agriturismo Grottacalda a Piazza Armerina, ha permesso di degustare la pasta ottenuta dalla varietà di grano duro Orizzonte che il Pastificio Agricola Lenato di Caltagirone ha gentilmente fornito. La salute nel piatto a partire da un buon seme!
Il prossimo appuntamento sarà ad Altamura (Bari) giorno 25 maggio per la Giornata di Campagna.