All’Università Kore inaugurazione del simulatore di volo

simulatore di voloEnna. Il prossimo lunedì 22 giugno, alle ore 10:00, si terrà, presso il nuovo Polo di ricerca della facoltà di Ingegneria e Architettura di contrada Santa Panasia ad Enna bassa, la cerimonia inaugurale del simulatore di volo full motion dell’Università Kore. Questo simulatore di volo è l’unico in Europa ad essere gestito da una Università ed è stato acquisito nell’ambito del progetto Reset, finanziato dall’Assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana nell’ambito del PO-FESR Sicilia 2007/2013.

Il simulatore di volo della Kore rappresenta un esempio unico in Europa perché permetterà, per la prima volta, lo studio del comportamento del personale di volo in condizioni di stress.

Anche in questa occasione, grazie all’acquisizione di uno strumento tecnologicamente così avanzato, l’Università Kore vuole mettere a disposizione dei suoi ricercatori strumenti ed attrezzature per attività di ricerca d’avanguardia che possano contribuire a rendere più sicuro il trasporto aereo, evitando che l’errore umano abbia il sopravvento sugli standard quasi perfetti raggiunti dalle tecnologie aeronautiche.

Il simulatore di volo è installato presso il centro di ricerca M.A.R.T.A. – Mediterranean Aeronautic Research & Trasportation Academy, struttura appositamente realizzata dalla Università Kore e dedicata a tutte le attività didattiche e di ricerca del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, che diventerà polo di riferimento Europeo per le attività di ricerca strategiche nell’ambito dell’Ingegneria Aerospaziale.

Alla cerimonia di inaugurazione del simulatore di volo interverranno, oltre ai vertici dell’Ateneo, l’assessore alle attività produttive della Regione Sicilia, Linda Vancheri, il presidente dell’ENAC, Vito Riggio e l’A.D. di Meridiana Maintenance, Ivano Pippobello.