Enna. MEPA e fatturazione elettronica, convegno Confartigianato

Si è svolto con successo il convegno “MePa – Opportunità del mercato elettronico nei Lavori Pubblici”, organizzato dalla Confartigianato in collaborazione con la CCIAA e CONSIP.
L’incontro, si è tenuto mercoledì scorso presso i locali della Camera di Commercio di Enna.
Enna MEPA Confartigianato
Durante l’incontro sono trattati due importanti tematiche: MEPA e FATTURAZIONE ELETTRONICA.
Ad aprire i lavori è stata la Dott.ssa Lo Verme Loredana, Dirigente della CCIAA facendo rilevare alle imprese presenti l’importanza del Mepa in quanto costituisce ormai un elemento centrale nel processo di modernizzazione, contenimento dei costi e semplificazione dell’azione della P.A. e rappresenta una straordinaria opportunità per le imprese, soprattutto medie e piccole, anche se ad oggi molte imprese locali ignorano queste procedure lasciando cosi la possibilità ad altre imprese esterne al territorio di aggiudicarsi i lavori.
Numerose le imprese e funzionari delle pubbliche amministrazioni intervenuti per ascoltare gli esperti del settore invitati per spiegare ai presenti il funzionamento della Piattaforma.
“Il MePa spiega la dott.ssa Minerva responsabile per la Consip del progetto Sportelli in Rete è un mercato digitale in cui le pubbliche amministrazioni registrate e le imprese abilitate possono effettuare negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria”. “Oramai da anni – continua Francesca Minerva, – una legge obbliga gli enti pubblici a rivolgersi a questi strumenti telematici per effettuare gli acquisti di prodotti e servizi. Non tutti ancora lo fanno, ma molti si stanno adeguando e i numeri sono in crescita. Molti sono i vantaggi per chi utilizza questo sistema. Durante il convegno sono state illustrate anche le procedure tecniche attraverso cui è possibile registrarsi ed abilitarsi alla piattaforma informatica dal dott. Giovanni Rafti funzionario della Confartigianato Palermo.
Inoltre per quanto riguarda la fatturazione elettronica ha relazionato la dott.ssa Corrao Stefania esperto della K2 di Enna sugli aspetti sia normativi che tecnici della fatturazione elettronica evidenziandone impatti, prospettive, opportunità concrete e presentando il pacchetto “Fattura per Tutti”.
“Con questo convegno – ha commentato il Presidente provinciale della Confartigianato, Gulina Maurizio, abbiamo voluto offrire un momento di alta formazione a tutti gli imprenditori ed ai funzionari delle pubbliche amministrazione, perché riteniamo che sia fondamentale informarli delle importanti opportunità che il mercato elettronico offre.
Nel concludere i lavori Il Segretario Prov.le Rosa Zarba ha ribadito ai presente che Confartigianato da anni collabora con Consip essendo sportello abilitato da dieci anni, offrendo la propria disponibilità nel fornire alle imprese la consulenza nelle fasi di registrazione e per qualsiasi problema successivo.