Pietraperzia: orario prestabilito per il deposito rifiuti

Pietraperzia, in attesa della stesura di un progetto valido per la raccolta differenziata, il Comune di Pietraperzia, inizia a muovere i suoi passi in ambito rifiuti. Qualche giorno fa sono stati distribuiti nelle attività e affissi ai fustini dell’immondizia, degli avvisi che regolarizzano la raccolta.
pietraperzia orario prestabilito  rifiuti
L’avviso prevede un orario prestabilito per il deposito rifiuti, esclusivamente domestici, che va dalle ore 19 alle ore 5; questa fascia oraria è stata scelta sia per garantire un ordine dal punto di vista decoro urbano e sia perché adesso con l’arrivo della stagione estiva l’immondizia depositata nei cassonetti nelle ore del giorno più calde consegue il rilascio di cattivi odori non molto gradevoli. Il Sindaco di Pietraperzia Antonio Calogero Bevilacqua ha chiesto al commissario straordinario ATO dott. Amato, la sostituzione dei cassonetti sprovvisti di coperchio con dei nuovi, la risposta non è stata molto soddisfacente dal momento che non ha garantito in maniera sicura la sostituzione.
Nei cassonetti possono essere depositati solo ed esclusivamente rifiuti domestici, è severamente vietato buttare rifiuti ingombranti (mobili e arredi), pericolosi (elettrodomestici) e speciali (materiale edile) e ciò se non rispettato costituisce reato punibile con una sanzione pecuniaria che va da 300€ a 3000€ (art. 192 e 255 d.lsg 152/2006). Il Comune vigilerà sul rispetto delle norme avvalendosi dei vigili urbani che non tollereranno violazioni.
Secondo un accordo tra il Comune di Pietraperzia e l’ATO i rifiuti ingombranti (mobili e arredi) ed elettrodomestici possono essere conferiti nella zona canale due volte al mese: il secondo e l’ultimo giovedì del mese dalle ore 07:00 alle ore 10:00. Giovedì scorso il servizio non è stato garantito per problemi riguardanti il personale ATO, il Sindaco ha ottenuto un accordo con il responsabile del personale ATO ing. Lanza che si è impegnato, visto il disservizio, di raccogliere questo tipo particolare di rifiuti giovedì 2 luglio nel luogo e negli orari prestabiliti.